Con Windows 11 Microsoft ha voluto dare una svolta all'esperienza del suo sistema operativo, abbandonando l'impostazione e lo stile Metro per ripensare interfaccia e funzioni con la nuova grammatica del Fluent Design. Un processo che già da ora ha prodotto una differenza netta rispetto al passato, anche se ancora l'uniformità completa di tutti gli elementi è una chimera: ma il lavoro del colosso di Redmond è solo all'inizio.
In rampa di lancio, lo sappiamo, ci sono novità importanti: anzitutto febbraio sarà il mese dell'approdo delle app Android, una delle promesse più importanti del progetto, che punta a riscrivere e assottigliare i confini tra produttività via smartphone e tablet e computer. E poi ci sono anche chicche minori, come le Emoji 3D che non sono state abbandonate, o il ritorno di Media Player con una versione completamente rinnovata.
Ma c'è ancora dell'altro in arrivo, qualcosa di cui Microsoft non ha ancora parlato. L'utente Albacore, infatti, ha condiviso sul proprio profilo Twitter alcuni interessanti rinvenimenti scavando nel codice dell'ultima beta di Windows 11. Il primo riguarda la possibilità di personalizzare il desktop usando gli adesivi, come visibile dalla cattura di schermata qui sotto. L'opzione comparirà all'interno della scheda "Sfondo" nello spazio dedicato alla personalizzazione.
IL RITORNO DELLA MODALIT TABLET
Ben più interessante, però, è la scoperta di un riferimento ad una modalità tablet. Sappiamo che Microsoft negli anni ha puntato molto forte sulla flessibilità del sistema operativo, nel tentativo di creare un ambiente duplice, capace di adattarsi sia ai computer che appunto ai tablet: un'ambizione che è rimasta però una chimera mai davvero compiuta, e negli ultimi tempi a Redmond sembravano aver deciso di abbandonare il progetto.
In realtà si tratterebbe solo di una pausa di riflessione: nella barra delle applicazioni infatti compare una nuova impostazione che lascia poco spazio a dubbi: "Nascondi automaticamente la barra delle applicazioni quando si utilizza il dispositivo come tablet". Insomma, Microsoft sta evidentemente preparando il ritorno di una modalità tablet, anche perché il concetto è ancora vivo nel suo stesso catalogo, come dimostra il nuovo Surface Pro 8.
Infine, all'interno delle Impostazioni compare una nuova sezione dedicata alla sostenibilità che offre consigli sul risparmio energetico ma anche sulla possibilità di riciclare i dispositivi, una volta che riteniamo sia giunto il momento di pensionarli.
Un altro piccolo cambiamento è costituito dal fatto che "Focus Assist" ora è stato ribattezzato semplicemente "Focus", con opzioni per pianificare la modalità silenziosa attraverso Outlook.
Al momento tutte le funzionalità scovate da Albacore non sono state neppure annunciate da Microsoft, e non sappiamo quindi quanto tempo ci vorrà prima che vengano introdotte in superficie nelle Beta, e in seguito poi sulla versione stabile.