Windows 11 permetter di copiare il testo dai screenshot PC e Android
16 Settembre 2023 1
Microsoft sta apportando importanti migliorie alle applicazioni Strumento di ritaglio e Foto di Windows 11, che molto presto consentiranno anche agli utenti delle versioni stabili di copiare il testo dagli screenshot e di aggiungere lo sfondo sfocato alle foto. I primi a poter sperimentare la modifica sono gli utenti Windows Insider nei canali Canary e Dev, che ora hanno accesso alle versioni aggiornate delle due applicazioni.
Questa funzione è simile a quella presente sugli smartphone Android e iOS, ma Microsoft ha aggiunto una caratteristica che permette di nascondere automaticamente dati sensibili, come email e numeri di telefono, dalle immagini. È possibile anche selezionare il testo da redigere prima di condividere uno screenshot
Questa novità di Snipping Tool si abbina bene anche con un aggiornamento dell'app Phone Link, che ora è in grado di avvisarci con una notifica quando un dispositivo Android cattura una foto. È possibile importare rapidamente il contenuto nello Strumento di ritaglio e, se contiene testo, copiarlo facilmente.
Le funzionalità legate alle foto di Microsoft in Windows 11 si estendono anche all'app principale Windows Foto. Gli utenti nei canali Canary e Dev possono ora testare la versione aggiornata che include lo sfondo sfocato, la capacità di cercare contenuti nelle foto di OneDrive e la ricerca basata sulla posizione.
Per quanto riguarda la funzione di sfocatura dello sfondo, questa evidenzia il soggetto automaticamente. Successivamente risulta possibile personalizzare l'intensità dello sfondo sfocato o modificare le aree interessate. La ricerca dei contenuti nelle foto di OneDrive consente di individuare le foto in base a oggetti specifici o scene, rendendo più facile individuare e organizzare il tutto.
Gli utenti delle versioni stabili di Windows 11 dovranno probabilmente attendere alcuni mesi prima che queste novità vengano diffuse più ampiamente. Vi ricordiamo che Microsoft terrà anche un evento focalizzato sull'intelligenza artificiale a New York City la prossima settimana, dove saranno svelati le ultime novità in tema IA per quanto riguarda Windows, Office, Surface, Bing e altro ancora.