Windows non supporterà più i driver terzi per le stampanti: si punta su Mopria

8 months ago 106

Microsoft ha fatto sapere che in futuro Windows non supporterà più driver di terze parti per le stampanti. In ogni caso, i produttori avranno tempo per adeguarsi visto che la novità entrerà in vigore a partire dal 2027. A riguardo, però, l'azienda ha specificato che questa data potrebbe subire delle variazioni.

Entrando nel vivo della notizia, Microsoft non accetterebbe più nuovi driver a partire dal 2025, anche se per motivi legati alla sicurezza saranno autorizzati gli aggiornamenti dei driver già esistenti. Inoltre, nel 2026 verrà effettuata una modifica sul sistema di ranking dei driver: tutto ciò per favorire i driver con supporto per il protocollo IPP (Internet Printing Protocol). Dal 2027, poi, non saranno più accettati gli aggiornamenti.

La chiusura ai driver di terze parti verrà facilitato dalla certificazione Mopria, ovvero un servizio di stampa che utilizzerà i driver Microsoft IPP Class per le nuove stampanti con interfacce USB e di Rete. Nello specifico, si tratta di un progetto nato nel 2013 su iniziativa di Samsung, HP, Xerox e Canon.

Successivamente, hanno partecipato altre aziende come Epson e la stessa Microsoft. Il supporto a Mopria è stato introdotto nella build 21H2 di Windows 10: si è trattato di un passo decisamente importante visto che grazie a questo update i produttori non hanno più dovuto distribuire driver ed utility specifici per i propri dispositivi quali stampanti e scanner.

Read Entire Article