Microsoft Phone Link sta per ricevere una nuova funzione che permette di estrarre il testo dalle foto Android direttamente all'interno dell'app.
Questa novità è particolarmente utile per chi utilizza il proprio smartphone Android per scattare foto di documenti, appunti o altri testi. Invece di dover ritagliare la foto e utilizzare lo strumento di cattura di Windows per estrarre il testo, con Phone Link sarà possibile farlo in un solo passaggio.
Questa funzione sfrutta la tecnologia OCR (Riconoscimento Ottico dei Caratteri) già presente in diverse applicazioni Microsoft, come l'app mobile Office e la defunta Office Lens. Verso la fine dello scorso anno, Microsoft aveva iniziato a testare la funzionalità di riconoscimento del testo nello strumento di cattura di Windows 11, per poi renderla disponibile a tutti. Ora, finalmente, anche Phone Link è dotato delle stesse capacità.
Il funzionamento è piuttosto semplice: basta aprire l'immagine che contiene il testo da copiare all'interno dell'app Phone Link.
Nella sezione Immagini di Phone Link, noterete un'icona con la scritta "Testo". Cliccando su di essa, l'app cercherà automaticamente qualsiasi testo presente nell'immagine. A questo punto, potrete selezionare tutto il testo o copiarne solo una parte.
La funzione è attualmente in fase di test nella versione Release Preview Channel di Phone Link. Se tutto procederà come previsto, la possibilità di copiare il testo dalle immagini dovrebbe essere disponibile a tutti gli utenti a breve.