X per iOS dà il benvenuto alle passkey anche in Italia. Come funzionano

2 weeks ago 38

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

X per iOS d il benvenuto alle passkey anche in Italia. Come funzionano

10 Aprile 2024 0

X ha annunciato il debutto globale delle passkey sull'app per iOS. Già disponibile negli Stati Uniti da inizio anno, il metodo di accesso al proprio account alternativo alla password viene ora esteso a tutto il mondo, Italia inclusa. Ricordiamo che lo stesso sistema è attualmente in fase di implementazione anche per l'app Android.

Questo il post dell'account Safety di X sul social:

Aggiornamento: le passkey sono ora disponibili come opzione di accesso per tutti a livello globale su iOS! Provale!

X ha aggiornato la pagina dedicata del Centro assistenza fornendo alcune indicazioni su come utilizzare le passkey. Vengono definite come

un'alternativa pratica e sicura alle password [...] progettata per semplificare la procedura di accesso quando si utilizzano più dispositivi. Le passkey offrono una sicurezza superiore rispetto alle password tradizionali perché sono generate singolarmente dal tuo dispositivo per ciascun account, pertanto sono meno esposte ad attacchi di phishing e accesso non autorizzato.

1Password aggiunge il supporto alle passkey su Android

Android 05 Mar

Addio password, con PlayStation si pu

Games 22 Feb

Google porta le passkey su tante app. Basta avere un Pixel

Android 31 Gen

PayPal introduce le Passkey anche in Italia su Android e iOS

Android 27 Giu

Ogni volta che si crea un account, spiega X, il dispositivo in proprio possesso genera una coppia di chiavi unica: quella pubblica viene archiviata su X, quella privata resta sul dispositivo e non viene condivisa con nessuno, nemmeno con la piattaforma social. L'accesso all'account è consentito previa registrazione della passkey sul dispositivo, il quale si connetterà ad X attraverso la chiave pubblica per effettuare l'autenticazione.

ALCUNE NOTE

  • La passkey non è obbligatoria, è sempre possibile optare per la classica password. Tuttavia ne viene incentivato l'utilizzo in quanto offre maggior sicurezza e semplicità nel processo di autenticazione (non serve ricordare i dati di accesso, in sostanza).
  • I nuovi account necessitano ancora della creazione di una password, ma a riguardo X promette novità a stretto giro.
  • utilizzando più dispositivi iOS basta configurare la passkey su quello originale, tramite il portachiavi iCloud avverrà la sincronizzazione.

ABILITARE ED ELIMINARE UNA PASSKEY

COME ABILITARLA

  • accedere a X con il proprio account
  • cliccare su Il tuo account > Impostazioni e privacy > Sicurezza e accesso all'account > Sicurezza > Protezione password aggiuntiva > Passkey
  • inserire la propria password
  • selezionare Aggiungi una passkey e seguire le istruzioni

COME ELIMINARLA

  • accedere a X con il proprio account
  • cliccare su l tuo account > Impostazioni e privacy > Sicurezza e accesso all'account > Sicurezza > Protezione password aggiuntiva > Passkey
  • inserire la propria password
  • selezionare Elimina una passkey

Credits immagine d'apertura: Pixabay


Read Entire Article