Xiaomi 12 Ultra, i rumor concordano quasi su tutto: dubbi sulla ricarica rapida

2 years ago 176

Adesso che Qualcomm ha ufficializzato il chip al top della gamma per la seconda metà dell'anno, lo Snapdragon 8+ Gen 1, ogni momento può esser quello buono per il debutto di Xiaomi 12 Ultra. La gamma Xiaomi 12 è ufficiale ormai da sei mesi, ma del prodotto più prezioso di tutti della gamma Xiaomi ci sono solo (tante) indiscrezioni e nessuna indicazione ufficiale. Sul fatto che si farà non ci sono molti dubbi, come sarà provano a ricostruirlo da tempo i rumor.

Nei giorni scorsi ne sono arrivati un paio da due informatori distinti, Yogesh Brar e Shadow Leak, che tracciano un quadro simile ma non perfettamente identico. Xiaomi 12 Ultra dovrebbe avere un display che ha palesemente rinunciato ai compromessi, sia in termini di dimensioni - ben 6,7 pollici - che di specifiche tecniche pure, con risoluzione QHD+ (Shadow Leak ha utilizzato 2K per riferirsi, evidentemente, in modo improprio al QHD+) e tecnologia LTPO 2.0, che modula costantemente la frequenza di aggiornamento a seconda dell'operazione in corso, fino a 120 Hz.

IL GRANDE DUBBIO SULLA POTENZA DELLA RICARICA

Le memorie RAM e interna sarebbero della tipologia più rapida in commercio (LPDDR5 e UFS 3.1 rispettivamente), mentre per il comparto fotografico si sarebbe preferita la qualità alla quantità, dei megapixel. L'unica differenza importante tra le anticipazioni dei due informatori riguarda la ricarica rapida cablata: Yogesh Brar parla di 67 watt, Shadow Leak di 120 watt. È improbabile tuttavia che abbia ragione il primo: Xiaomi 12 Pro, già ufficiale, può essere ricaricato a 120 watt e vien difficile da credere che sul "top dei top" Xiaomi possa andar sotto quel valore.



Sul fronte del design si è esposto anche il designer Technizo Concept, che ai render distribuiti nei giorni scorsi da OnLeaks ha aggiunto i suoi. Le due fonti sostanzialmente concordano sull'aspetto di Xiaomi 12 Ultra, al netto della differenza sulla "piastra" che contiene il gruppo fotocamere circolare al posteriore: per il primo sarà della stessa colorazione del retro, per il secondo invece sarà sempre e comunque nera. Dettagli che probabilmente si chiariranno solo al momento del lancio, sul quale non ci sono ancora previsioni più credibili di altre.

Di seguito gli ultimi dettagli tecnici su Xiaomi 12 Ultra riportati da Yogesh Brar e, prima, da Shadow Leak.

LE ULTIME SULLE SPECIFICHE DI XIAOMI 12 ULTRA

  • chip: Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1
  • display: AMOLED E5 a 10 bit LTPO 2.0 da 6,7 pollici QHD+ fino a 120 Hz
  • memorie: 8 o 12 GB di RAM LPDDR5 e 256 o 512 GB di spazio di archiviazione UFS 3.1
  • fotocamere posteriori: 50 MP con OIS + 48 MP ultra wide (con OIS, per SL) + 48 MP teleobiettivo zoom 5x, ToF e autofocus laser
  • fotocamera anteriore: 20 MP
  • audio: stereo
  • interfaccia: MIUI 13 su base Android 12
  • batteria: 4.900 mAh con ricarica cablata a 120 watt per SL, 4.800 mAh con ricarica a 67 watt + wireless a 50 per YB

Read Entire Article