All'inizio di luglio, Xiaomi ha svelato al mondo i suoi nuovi smartphone: si tratta della serie 12S, formata da Xiaomi 12S, Xiaomi 12S Pro e Xiaomi 12S Ultra.
Da questi dispositivi ci si aspetta parecchio, soprattutto dalla variante Ultra, grazie all'integrazione dello Snapdragon 8+ Gen 1 e delle fotocamere sviluppate in collaborazione con la storica azienda tedesca Leica. DxOMark, un'autorità in termini di giudizio delle performance fotografiche, ha appena testato la fotocamera di Xiaomi 12S Ultra.
Il risultato finale è abbastanza deludente, relativamente alla caratura tecnica del dispositivo. Xiaomi 12S Ultra ha infatti conseguito un punteggio complessivo di 138 punti, il quale piazza il dispositivo al quinto posto della classifica generale che include tutti gli smartphone testati nel tempo da DxOMark.
Fa parecchio rumore il fatto che Xiaomi 12S Ultra si piazza sotto Xiaomi 11 Ultra, il predecessore che lo scorso anno non godeva del supporto di Leica per la realizzazione del comparto fotografico. Sopra l'ultimo dispositivo di Xiaomi troviamo anche Huawei P40 Pro+.
Andando ad approfondire l'analisi di DxOMark, ci accorgiamo che la maggior parte delle criticità dipende da aspetti software, come instabilità di esposizione e rendering HDR, l'instabilità della messa a fuoco e dell'esposizione quando si utilizza la telecamera, rumore visibile in scene ad alto contrasto.
Tra i suoi punti di forza invece troviamo le performance dell'autofocus, ottima resa cromatica soprattutto per la modalità sviluppata da Leica, ottime performance dello zoom a lungo raggio del teleobiettivo.
Quindi si potrebbe anche ipotizzare che le performance potrebbero migliorare con update software mirati. Per maggiori dettagli però vi suggeriamo di leggere nel dettaglio l'analisi completa condotta da DxOMark. Trovate tutto a questo indirizzo.