Non è rimasto vago l'informatore Paras Guglani (conosciuto sui social come PassionateGeekz), non ha usato nessun giro di parole nel raccontare le anticipazioni delle sue fonti sul conto dei prossimi top di Xiaomi, 12T e 12T Pro. Arriveranno presto, anzi prestissimo, già "a settembre", alimentati dal recente Snapdragon 8+ Gen 1 di Qualcomm, chip che ha posto rimedio alla perfettibile gestione energetica del chip top di gamma del brand americano per la prima parte del 2022, lo Snapdragon 8 Gen 1.
A dire il vero di segnali che Xiaomi su 12T e 12T Pro potesse percorrere strade diverse non ce n'erano e non ce ne sono mai stati. Lo Snapdragon 8+ Gen 1 è il riferimento attuale per prestazioni ed efficienza (OnePlus 10T è uno degli esempi migliori in tal senso), per cui la scelta in un certo senso obbligata. Il chip però non dovrebbe essere in dote ad entrambi gli smartphone cinesi: Guglani ipotizza (e non è il primo) che 12T "standard" possa guadagnare il mercato con il Dimensity 8100 Ultra di MediaTek sugli scudi, chip inedito dell'attuale leader mondiale che secondo le voci giunte in precedenza dovrebbe essere realizzato a 5 nanometri, anche se al momento non è chiaro in cosa differirà dal classico Dimensity 8100 - possibile un clock maggiore (l'attuale "va" a 2,85 GHz!) e qualche altra modifica.
Secondo le fonti dell'informatore, Xiaomi 12T e 12T Pro saranno disponibili in due configurazioni ciascuno. 8 GB di RAM e 128 o 256 GB di spazio di archiviazione per 12T, 8 o 12 GB di RAM e 256 GB di archiviazione per la variante Pro. Se i due - pare - differiranno in termini di memoria, non dovrebbero farlo per colorazioni: sarebbero tre quelle scelte dai designer cinesi, Cosmic Black, Lunar Silver e Clear Blue.
DIVERSE CARATTERISTICHE COMUNI PER I RUMOR
Le indiscrezioni giunte in precedenza hanno dipinto Xiaomi 12T Pro come il primo smartphone dell'azienda ad ottenere una fotocamera da ben 200 megapixel, insieme ad un'ultra wide da 8 MP e ad una macro da 2 MP. Altra differenza tra Pro e standard dovrebbe riguardare la velocità di ricarica, da 120 watt sul primo (anche se Xiaomi sembra persino pronta ai 200/210 W!) e da 67 W sul secondo.
Per il resto gli elementi sfuggiti ai laboratori Xiaomi parlano di due smartphone con display AMOLED da 6,67 pollici con risoluzione di 1.220 x 2.712 pixel e un lettore di impronte digitali integrato (su 12T si dice sia laterale), una fotocamera anteriore da 20 MP, memorie RAM LPDDR5 e ROM UFS 3.1, batteria da 5.000 mAh e la MIUI 13 su base Android 12. Per i rumor i prezzi indiani partirebbero dall'equivalente di 600 euro circa per la variante "base" e di 800 euro circa per 12T Pro.
Ma se le indiscrezioni sono fondate, su Xiaomi 12T e 12T Pro torneremo presto, magari in maniera definitiva.
Nell'immagine in apertura Xiaomi 12S Ultra, che non avrà la fotocamera da 200 MP ma ne ha una - straordinaria - da 1 pollice.