Xiaomi 13 Ultra lontano dai top cameraphone secondo DxOMark

11 months ago 137

In attesa che Xiaomi 13 Ultra arrivi in Italia - mancano appena quattro giorni - concentriamo l'attenzione sulle sue doti fotografiche analizzando i risultati del test condotto da DxOMark. Lo smartphone, annunciato in Cina a metà aprile, ha senza dubbio proprio nel comparto co-ingegnerizzato con Leica il suo punto di forza:

  • 50MP principale Sony IMX989, 1", pixel da 1,6um, f/1,9-4,0, AF, HyperOIS
  • 50MP ultra grandangolare Sony IMX858, 1/2,51", 12mm eq., f/1,8, AF, macro
  • 50MP tele Sony IMX858, 1/2,51", 75mm eq., f/1,8, OIS
  • 50MP periscopico Sony IMX858, 1/2,51", 120mm eq., f/3, zoom ottico 5x, OIS


Lo smartphone si posiziona al 14° posto, pari punti con Pixel 7, Galaxy S23 Ultra e vivo X90 Pro+ e lontano dalla vetta attualmente occupata da Huawei P60 Pro. Il punteggio più alto (147) va allo zoom grazie alla presenza di quattro diverse fotocamere (tutte da 50MP) ed al tuning di Leica. Altro aspetto degno di nota è l'apertura variabile f/1,9-4,0 della cam principale che si adatta automaticamente alle diverse condizioni della scena. Peccato - dice DxOMark - per l'apertura f/1,9 fissa di default: per sfruttare quella variabile è necessario settarla nel menu Impostazioni della fotocamera. Apertura variabile che è invece di default su P60 Pro di Huawei.


Bene i risultati in condizione di scarsa luminosità con ottima esposizione e resa dei colori e dettagli naturali. Meno bene invece le immagini di scene ad elevato contrasto, spesso sbiadite e innaturali. I video vengono registrati bene - specie nella messa a fuoco automatica se confrontati con Xiaomi 13 Pro - ma quando ci sono cambi di scena si evidenziano problemi di esposizione ed artefatti nei soggetti in movimento. Rispetto a 12S Ultra migliora lo zoom dei video, così come la messa a fuoco, ma restano difficoltà nell'esposizione. Frequenti i casi di ghosting e di rumore.

Nel complesso, DxOMark ha apprezzato la qualità dell'immagine, il bilanciamento del bianco nelle foto e nei video, l'ampia gamma dinamica negli scatti ed il preciso autofocus nelle riprese, così come la buona esposizione dei volti anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Non sono piaciuti invece il ritardo dello scatto, i colori sovrasaturati negli scatti al chiuso, i frequenti effetti alone e i problemi di bilanciamento del bianco. Non apprezzate nemmeno alcune imperfezioni nell'effetto bokeh e gli artefatti che a volte si verificano sui soggetti in movimento nei video.

Xiaomi 13 Ultra

Android 20 Apr

VIDEO


Read Entire Article