Xiaomi 14 sar il top gamma con Snapdragon 8 Gen 2, non il 13 | Rumor
18 Novembre 2022 0
L'erede della serie Xiaomi 12 potrebbe non essere Xiaomi 13. No, nessuna rivoluzione in vista, semplicemente un cambio di denominazione per evitare un numero che in Cina alcuni considerano fortunato, altri invece lo associano a qualcosa di negativo - così come del resto nel mondo occidentale. Ecco dunque che per il quieto vivere i primi smartphone ad essere dotati di piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen 2 potrebbero essere quelli appartenenti alla gamma Xiaomi 14.
Su Weibo sono perfino comparse le prime (presunte) immagini delle confezioni di vendita di Xiaomi 13 14, anche se in questi casi bisogna avere sempre il beneficio del dubbio. Falsare lo scatto è molto semplice, e un'informazione di questo genere necessiterebbe di una conferma prima di essere considerata veritiera.
"Conferma" che ci viene tuttavia fornita dall'ente di certificazione cinese 3C, che nel suo database fa riferimento al modello 2211133C proprio come Xiaomi 14. Dalla documentazione si evince che si tratta di uno smartphone basato su MIUI 14.0.2 (Android 13 con patch di sicurezza del 1° ottobre) con 12GB di RAM e processore octa-core fino a 3,2GHz. Quest'ultimo dovrebbe essere proprio lo Snapdragon 8 di seconda generazione annunciato da poco.
Del resto una conferma vera in questi giorni l'abbiamo ricevuta: il CEO Lei Jun ha infatti rivelato che il nuovo top gamma del marchio sarà il primo ("tra i primi", si legge invece sulla pagina dell'account ufficiale su Facebook) ad essere equipaggiato con Snapdragon 8 Gen 2. "Il nuovo top gamma", dice Jun, senza tuttavia rivelarne il nome. Ecco dunque rimanere aperta la possibilità che effettivamente il prossimo flagship passi il numero 13 in favore di un più benvoluto 14.
Stando alle indiscrezioni sin qui emerse, il modello base dovrebbe avere un display da 6,2 pollici, una tripla fotocamera posteriore ed una batteria da 4.820mAh, mentre la variante Pro avrà uno schermo OLED LTPO da 6,65 pollici, tre fotocamere Leica da 50,3+50+50MP ed una batteria da 4.800mAh.
COSA SAPPIAMO