Xiaomi 15, Snapdragon 8 Elite confermato: ecco cosa aspettarsi

1 month ago 69

L'atteso chip top di gamma di Qualcomm farà il suo debutto globale sui nuovi Xiaomi 15. Il nuovo flagship si aggiudicherà il primato battendo di alcuni giorni il Realme GT 7 Pro. Seguirà Samsung Galaxy S25.

L'atteso Snapdragon 8 Elite è stato presentato ufficialmente durante il Qualcomm Summit che si sta tenendo alle Hawaii. In quell'occasione, Adam Zeng, SVP e Presidente di Xiaomi, è salito sul palco annunciando alcune importanti novità. A partire dal fatto che sarà il Xiaomi 15 ad aprire le danze, sfoggiando il nuovo SoC prima di tutti gli altri.

Qualcomm Snapdragon 8 Elite, benchmark ufficiali e primi confronti

Android 21 Ott

 tutto nuovo e prestazioni teoriche al top

Articolo 21 Ott

SNAPDRAGON 8 ELITE: UN NOTEVOLE BALZO IN AVANTI

Durante il suo intervento, Zeng ha snocciolato alcune informazioni molto interessanti su quella che sarà la punta di diamante dell'offerta Android high-end del 2025. Il Qualcomm Snapdragon 8 Elite aprirà le porte, tra le altre cose, ad una nuova frontiera delle AI generative su smartphone. I passi in avanti rispetto alla precedente generazione, lo Snapdragon 8 Gen 3, sono notevoli e abbracciano pressoché ogni aspetto cardine.

Migliorati consumi ed efficienza. Zeng ha annunciato che i consumi del nuovo SoC sono migliorati del 29,7%, garantendo una maggiore autonomia della batteria. Allo stesso tempo, l'Elite può contare anche su un maggiore controllo delle temperature: al massimo delle performance, il SoC si mantiene a 3 gradi celsius sotto le temperature massime della terza generazione.

Xiaomi 15 uscirà ad inizio novembre e, citando l'esperienza utente come bussola della strategia di Xiaomi, Zeng ha ricordato che verrà affiancato dal nuovo Xiaomi HyperCore, nuova interfaccia proprietaria che può contare su un importante lavoro di ottimizzazione, al punto che l'azienda promette una latenza di pianificazione media migliorata del 14% rispetto ai kernel Android nativi.

Con un comunicato a parte, Xiaomi ha celebrato il nuovo Snapdragon 8 Elite, affermando che aprirà le porte ad una nuova era dell'AI generativa su dispositivo, grazie al "supporto delle applicazioni multimodali generative direttamente sul device". Xiaomi ha anche confermato di essere ancora una volta il terzo produttore di smartphone a livello globale, con il 22,1% di tutte le spedizione del 2024 fino ad ora.


Read Entire Article