Visto l'enorme successo ottenuto dalla SU7, che a breve sarà in mostra a Milano di fronte alla stazione centrale, Xiaomi ha deciso di raddoppiare. Ecco quindi YU7, il suo primo SUV, che mira al trono di Tesla Model Y.
L'annuncio di Xiaomi YU7
Xiaomi YU7 arriverà ufficialmente solo a giugno o luglio 2025, ma l'azienda cinese ha oggi svelato alcune caratteristiche del suo inedito veicolo.
- Dimensioni: lunghezza di 4,999 metri, larghezza di 1,996 metri e altezza di 1.600 metri, con un passo di 3 metri.
- Peso: 2.405 kg.
- Velocità massima: 253 km/h.
- Motorizzazione: 2 motori elettrici, uno anteriore da 220 kW e uno posteriore da 288 kW, che forniscono trazione integrale.
- Batteria: pacco batterie agli ioni di litio fornito da CATL; la capacità specifica non è stata ancora divulgata.
Dal punto di vista stilistico ci sono elementi in comune con la berlina SU7 (che a sua volta sembra ispirata a una Porsche Panamera), presentando un profilo laterale simile ma con una carrozzeria più alta.
La produzione avverrà nello stabilimento Xiaomi EV a Yizhuang, Pechino.
Xiaomi continua insomma a espandere la sua gamma di veicoli elettrici, con l'obiettivo di consolidarsi come attore chiave nel settore automobilistico cinese e (speriamo) globale.
In questo senso accogliamo con piacere la notizia dell'arrivo in Italia proprio di SU7, non ancora per la vendita però. Dal 15 dicembre al 6 gennaio 2025 sarà possibile ammirarla per la prima volta dal vivo, nella sua versione Xiaomi SU7 Max, in Piazza Duca D'Aosta a Milano. E chissà, magari il prossimo anno sarà anche possibile acquistarla.