Considerando i ritmi a cui viaggia Xiaomi e il gran numero di prodotti che lancia ogni anno, è strano che l'azienda non abbia ancora presentato nulla in questo primo mese del 2022 ormai agli sgoccioli. In realtà ci sono almeno un paio di colpi in canna: in primis gli Xiaomi 12, ufficializzati in Cina sul finire dello scorso anno e attesi dalle nostre parti da un momento all'altro, poi i Redmi Note 11, pure loro già ufficiali in madrepatria e in arrivo da noi il 26 gennaio, e ancora i Redmi K50 attesi per il mese prossimo.
Insomma, la carne al fuoco non manca: che si consideri Xiaomi o Redmi, che è sì un'azienda a sé ma fa pur sempre parte del gruppo, i progetti concreti all'orizzonte non mancano. Ma l'informatore cinese Digital Chat Station ha condiviso su Weibo una lista dei prodotti che verranno fuori nei mesi seguenti, tra alcuni Xiaomi e altri di Redmi. Dei 12 in elenco, dietro i primi quattro, quindi munch, Rubens, matisse e fog, si nascondono i componenti la gamma Redmi K50, e cioè Redmi K50, K50 Pro, K50 Pro+ e K50 Gaming Edition.
Sono tutti nomi in codice, o se volete i nomi progettuali con i quali gli smartphone vengono identificati in maniera sintetica durante lo sviluppo. Secondo l'informatore thor e light dovrebbero appartenere a dei prodotti con delle capacità fotografiche superiori alla media e con un chip ad altissime prestazioni come lo Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm, sui quali tuttavia non ci sono altre informazioni.
Dei restanti 6 nomi, i primi due dovrebbero identificare i pieghevoli che l'azienda ha in cantiere: quello a conchiglia in stile Galaxy Z Flip3 e la seconda generazione di Xiaomi Mi Mix Fold, ufficiale in Cina ma per il momento grande assente dalle nostre parti. Essendo dispositivi di fascia premium, entrambi, secondo i rumor, avranno un chip adeguato al prezzo come lo Snapdragon 8 Gen 1.
Gli ultimi quattro nomi in lista, infine, sarebbero riferiti ai successori di Redmi Note 11 che sarebbero dunque già in sviluppo. Digital Chat Station dà un'informazione importante a riguardo, ossia che verrebbero alimentati dallo Snapdragon 7 Gen 1, chip che Qualcomm non ha ancora ufficializzato e sul quale, peraltro, non sono ancora sopraggiunte informazioni. Evidentemente però l'azienda americana potrebbe presentarlo a breve, o comunque in tempo per equipaggiare l'aggiornamento dei medi di gamma Redmi.