Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Grazie ai colleghi di Android Headlines abbiamo qualche nuova informazione tecnica sul pieghevole a libro Xiaomi di quarta generazione, il MIX Fold 4, di cui si è già discusso a più riprese nelle scorse settimane. La fonte delle informazioni sembra nuovamente il codice sorgente di HyperOS, con le stesse modalità con cui erano state svelate le informazioni sul pieghevole a conchiglia MIX Flip la settimana scorsa. Anche questa volta il grosso dei dettagli è concentrato sul comparto fotografico.
Ma prima qualche informazione più generale. La sigla del dispositivo è 24072PX77C, mentre il codice modello interno è N18 (da notare che il MIX Fold 3, che vedete in apertura, è M18) e il nome in codice è goku. Secondo la fonte lo smartphone sarà ancora una volta un’esclusiva del mercato cinese, come tutti i suoi predecessori, in contrasto con quanto affermava una precedente indiscrezione di qualche settimana fa. Da notare che il sopra citato MIX Flip dovrebbe essere invece rilasciato a livello internazionale.
MIX Fold 4 si baserà sulla piattaforma hardware più prestigiosa al momento disponibile, ovvero lo Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm. Il comparto fotografico sarà costituito da un totale di cinque sensori - tre nel gruppo posteriore principale e due selfie camera, una per ciascun display. Saranno impiegati prevalentemente sensori Omnivision, con una singola eccezione marchiata Samsung ISOCELL:
- Principale posteriore: 50 MP Omnivision Ovx8000, anche detto “Light Hunter 800”, sensore già visto nel Redmi K70 Pro e che troveremo anche nel MIX Flip. Ha formato 1/1,55”.
- Telefoto 2X posteriore: 60 MP Omnivision OV60A, formato 1/2,8”
- Telefoto 5X posteriore: 10 MP Samsung ISOCELL S5K3K1, formato 1/3,94”
- Ultragrandangolo posteriore: 13 MP Omnivision OV13B , formato 1/3”
- Frontale interna ed esterna: 16 MP Omnivision OV16F
Per il resto non è emerso molto altro. La fonte dice che ci sarà un upgrade del display esterno, che avrà una risoluzione un po’ più elevata dopo due generazioni rimaste sostanzialmente invariate. Nessuna informazione concreta sulle tempistiche di lancio ma si ipotizza una presentazione in occasione dell'evento estivo annuale, che in genere si tiene ad agosto. Ricapitoliamo, aggiornandolo, il quadro riassuntivo di tutte le specifiche emerse finora:
- piega display meno visibile che in passato
- SoC: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3
- memorie: fino a 16 GB di RAM e fino a 1 TB di spazio di archiviazione
- fotocamere:
- Principale posteriore: 50 MP
- Telefoto 2X posteriore: 60 MP
- Telefoto 5X periscopica posteriore: 10 MP
- Ultragrandangolo posteriore: 13 MP
- Frontale interna ed esterna: 16 MP
- comunicazione satellitare a due vie (invio + ricezione)
- possibile che ci sia una protezione IP contro liquidi e polvere
- batteria: oltre 5.000 mAh
- ricarica: rapida 100 watt
- motore lineare per la vibrazione specifico
- peso ridotto, dovrebbe essere compreso tra i 220 e i 240 grammi