Xiaomi ha in cantiere almeno due nuovi pieghevoli, ma ci sarà ancora un po’ da aspettare: nelle scorse ore il super prolifico leaker Digital Chat Station si è espresso sulle prossime mosse del colosso cinese in questo segmento sempre più affollato. I dispositivi in oggetto sono il quarto pieghevole a libro, verosimilmente MIX Fold 4, e finalmente quello a conchiglia, MIX Flip. Non è la prima volta che se ne parla, ma la novità è che abbiamo un minimo di finestra temporale: quarto trimestre dell'anno, quindi tra ottobre e dicembre.
La fonte ha condiviso anche qualche dettaglio tecnico preliminare: sostanzialmente possiamo aspettarci in entrambi i casi un chip Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm e un modulo fotografico con molti punti in comune, come l’unità principale basata su un sensore da 50 MP con formato 1/1,55” e stabilizzazione ottica e la telefoto 2X con sensore OmniVision OV60A da 60 MP e formato 1/2,8”. Sul Fold dovremmo poi trovare una ultra-grandangolo da 12 MP e una “super telefoto” da 10 MP con obiettivo periscopico e zoom 5X.
MIX Fold 4 dovrebbe addirittura essere il primo pieghevole di Xiaomi con certificazione IP per acqua e/o polvere, anche se non sappiamo ancora quale (per riferimento, gli Z Fold di Samsung sono IPX8, il che significa che sono ben protetti solo contro i liquidi); inoltre, pare che supporterà la ricarica wireless, anche se i dettagli tecnici a riguardo non sono stati svelati.
Per noi occidentali viene da chiedersi se finalmente questa sarà la volta buona in cui i MIX varcheranno i confini cinesi, dove sono rimasti finora, ma per il momento le indicazioni a riguardo sono pessimiste. Ricapitoliamo comunque le informazioni tecniche:
MIX Fold 4
- SoC: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3
- Fotocamere:
- Principale: 50 MP, formato 1/1,55”, stabilizzazione ottica
- Telefoto: 60 MP, sensore OmniVision OV60A, formato 1/2,8”, zoom ottico 2x
- Ultra-grandangolo: 12 MP
- Telefoto periscopica: 10 MP, zoom ottico 5x
- Certificazione IP
- Ricarica wireless
MIX Flip
- SoC: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3
- Fotocamere:
- Principale: 50 MP, formato 1/1,55”, stabilizzazione ottica
- Telefoto: 60 MP, sensore OmniVision OV60A, formato 1/2,8”, zoom ottico 2x