Lo scorso anno Xiaomi ha portato sul mercato la quinta generazione di Xiaomi Pad, proponendo dei tablet particolarmente interessanti specialmente per quanto riguarda il modello base della sua offerta, come abbiamo ribadito nella nostra recensione (lo vedete nelle immagini di questo articolo). Avvicinandoci ormai al completamento della prima metà del 2022, cominciano ad arrivare anche le prime indiscrezioni riguardanti la nuova serie Xiaomi Pad 6 che l'azienda cinese dovrebbe portare sul mercato nel corso dei prossimi mesi; diamo uno sguardo ai primi leak.
XIAOMI PAD 6: LA FAMIGLIA SI ALLARGA
Secondo quanto riferito da MyDrivers, Xiaomi ha intenzione di espandere in maniera significativa la famiglia Pad 6, andando a proporre ben 4 modelli che sono identificati dai numeri di serie L81, L81A, L82 e L83. Tre di questi dovrebbero riguardare effettivamente altrettanti Pad 6 - ovvero Xiaomi Pad 6, Pad 6 Pro e Pad 6 Pro 5G -, mentre il quarto potrebbe essere distribuito sotto il brand Redmi. Ad occhio ci sentiamo di ipotizzare che L81 e L81A siano rispettivamente le versioni Xiaomi e Redmi dello stesso tablet, con qualche piccola differenza tecnica che non è ancora possibile identificare con precisione.
In ogni caso sono stati condivisi anche diversi dettagli riguardo la presunta scheda tecnica generale dei tablet della serie Pad 6, la quale dovrebbe arrivare ad offrire una configurazione top di tutto rispetto. Per la variante più costosa - il Pad 6 Pro 5G - si parla infatti di un SoC Snapdragon 8 Gen 1 (non chiaro se sarà quello base o il recente 8+), display OLED LTPO a 144 Hz e ricarica rapida sino a 120 W.
Per quanto riguarda il modello base, invece, il SoC scelto dovrebbe essere un MediaTek Dimensity 9000, un chip quindi di fascia comunque alta e in grado di garantire ottime prestazioni. Non ci sono dettagli riguardo le altre caratteristiche, ma è possibile immaginare che i principali elementi di diversificazione verteranno attorno al display e alla velocità di ricarica, almeno dal nostro punto di vista. Quest'ultima potrebbe posizionarsi sui 60-80 W per i modelli meno costosi, mentre il display potrebbe essere un'unità IPS a 120 Hz (come su Pad 5) almeno per il modello base.
I nuovi tablet dovrebbero essere commercializzati nel corso del terzo trimestre 2022, quindi parliamo di un rilascio estivo che avverrà tra non molto tempo. A questo punto non ci resta che attendere conferme ufficiali da parte di Xiaomi o la comparsa dei primi render dedicati ai nuovi tablet.