Xiaomi ritiene che ci sia un vuoto nella fascia media del mercato smartphone, e per questo intende creare una nuova serie o addirittura un inedito sotto-marchio in stile Redmi e Poco. Ne è convinto The Mobile Indian, che ha raccolto informazioni da fonti ben informate. Gli smartphone, riporta il sito, dovrebbero essere realizzati proprio nel sub continente asiatico, ed essere destinati ai tech enthusiast. In pratica, dovrebbero servire per competere con gli smartphone OnePlus e Pixel di fascia media - v. Pixel 6a.
PER ORA SONO SOLO RUMOR, MA...
Mancano ovviamente conferme, ma la notizia risulta comunque interessante in quanto Xiaomi ha già dimostrato in passato di essere in grado di interpretare correttamente le esigenze di un mercato stanco, privo di particolari novità. I successi delle serie Redmi e Poco (fresco di presentazione di M4 5G global) ne sono una prova tangibile. Ad oggi non è tuttavia chiaro se si tratterà di un vero e proprio sub-brand o se invece arriverà una inedita serie, né se i dispositivi saranno limitati agli smartphone o se piuttosto saranno inclusi anche i tablet.
ANDROID PURO (O QUASI)
La serie A di Xiaomi non è più in vendita, Poco si è via via spostato verso categorie diverse sino ad espandersi alla fascia medio-alta: qui ci sarebbe dunque spazio per qualcosa di inedito, che i rumor vorrebbero con soluzione Snapdragon serie 700 e Android semi-stock. Non è chiaro se questo significhi la totale assenza della MIUI o se invece sia presente una personalizzazione meno spinta dell'interfaccia proprietaria.
LA FASCIA DI PREZZO
La fonte aggiunge che saranno previsti tre major update e quattro anni di patch di sicurezza. Non si sa poi se (almeno inizialmente) la nuova gamma/il nuovo sub-brand sarà dedicato esclusivamente ad un determinato mercato (quello indiano è il più plausibile) o se invece è previsto un lancio globale sin dal primo momento. Il prezzo sarebbe compreso tra 15 e 25.000 INR, ovvero circa 190-315 euro.
NUOVO SMARTPHONE POCO SERIE M IN ARRIVO
Intanto la divisione indiana di Poco ha annunciato l'imminente debutto di un nuovo smartphone appartenente alla serie M dotato di processore Helio G99. Non ci sono altre informazioni a riguardo, per ora.
‘M bringing sexy back 😈 pic.twitter.com/LTSY84gapu
— POCO India (@IndiaPOCO) August 24, 2022