Il lancio di Samsung Galaxy Z Fold 5 e Z Flip 5 ha, come ovvio che sia, scosso il mondo dei pieghevoli. Non tanto per le innovazioni messe sul piatto, poche ma, soprattutto nel caso di Z Flip 5, sufficienti a tenere a bada i concorrenti, quanto soprattutto per il potere commerciale del gigante di Seul.
Ecco perché in questi giorni Xiaomi, che sta per lanciare il suo nuovo Mix Fold 3, sta continuando a ribadire il fatto che in agosto presenterà (in Cina) il proprio pieghevole, che sarà caratterizzato da un design sottile, nuovo SoC e soprattutto quattro fotocamere targate Leica.
L'ultimo annuncio, che potete vedere qui sopra e segue quello di una ventina di giorni fa in cui il capo di Xiaomi Lui Weibing rivelava il lancio di una nuova fabbrica "smart" a Pechino proprio per produrre il Mix Fold 3, utilizza lo slogan promozionale "Leica Image Optics New Paradigm" e recita:
La cooperazione strategica di imaging globale tra Xiaomi e Leica ha compiuto un passo pionieristico,
Insieme abbiamo raggiunto un salto di qualità nella miniaturizzazione delle immagini in movimento.
Per raggiungere questo risultato, abbiamo raggiunto una serie di innovazioni in aree chiave come motori OIS miniaturizzati, fogli ultrasottili ad alta lente, moduli teleobiettivi periscopio miniaturizzati e design impilabile.
Portato con successo "Leica Optical Four-Camera" nel campo degli schermi pieghevoli,
Esperienza video di altissimo livello in un corpo sottile e leggero.
Xiaomi MIX Fold 3 uscirà ad agosto.
Quindi Xiaomi punta tutto sulla fotocamera, uno degli aspetti su cui Samsung sta meno spingendo per i suoi Z Fold e Z Flip. Secondo quanto rivelato anche dalla stessa Leica, il telefono sarà caratterizzato da un modulo fotocamera con quattro ottiche full-focus. Il sensore principale sarà un Sony IMX858 da 50 MP (anche se altri leak avevano parlato di altri sensori, tra cui lo stesso da 1 pollice di Xiaomi 13 Ultra, Sony IMX989), e a corredo avremo un'ottica ultra grandangolare, uno zoom ottico e un periscopio, tutti, secondo Leica, caratterizzati da prestazioni eccellenti.
C'è un'altra informazione nell'annuncio. Xiaomi ci tiene a ribadire che il telefono uscirà in agosto. Secondo alcuni rumor, la data essere dovrebbe essere l'11 agosto, ma Xiaomi non si è sbilanciata su questo punto quindi non possiamo confermarlo.
Per quanto riguarda le caratteristiche del dispositivo, sappiamo qualcosa dalla certificazione 3C, ottenuta ad aprile, da quella MIIT e altre anticipazioni che hanno rivelato come il nuovo pieghevole cinese sarà dotato di batteria da 4.800 mAh con ricarica cablata da 67 W e wireless da 50 W, oltre a un sensore di impronte digitali sotto allo schermo e, probabilmente, un SoC Snapdragon 8 Gen 2.
Molto altro non si sa, e per questo si attende il passaggio dalla certificazione TENAA, che rivelerà RAM, capacità di archiviazione e altro. Anche le dimensioni dello schermo non sono conosciute, ma in caso non dovessero variare ricordiamo che Xiaomi Mix Fold 2 presenta un display AMOLED esterno da 6,56 pollici con risoluzione di 1080 x 2520 pixel, rapporto 21:9 e frequenza di aggiornamento di 120Hz, mentre all'interno offre un display da 8,02 pollici con risoluzione di 1914 x 2160 pixel e luminosità di 1300 nit.