Sono trascorsi sei mesi da quando Xiaomi ha lanciato la sua prima auto, il SU7. L'azienda cinese, però, non si è fermata, mettendosi già a lavoro per sviluppare un secondo modello. In tal senso, alcune foto spia scattate in Cina ci consentono di dare un'occhiata al design del nuovo mezzo.
La nuova EV di Xiaomi dovrebbe essere un SUV coupé, con un design che richiami la Ferrari Purosangue. Dalle immagini si può notare la presenza di un sensore LiDAR sulla parte superiore, che servirà ad abilitare l'ADAS NOA (Navigate on Pilot) della casa automobilistica. La parte posteriore appare più grande del SU7, tuttavia con lo stesso design del fanale posteriore.
In attesa di ulteriori foto e conferme ufficiali, si può già affermare che con questo nuovo modello Xiaomi punta a competere direttamente con Tesla Model Y. Per quanto riguarda le tempistiche di rilascio, alcune indiscrezioni circolate in passato hanno ipotizzato che l'azienda intende avviarne la produzione entro la fine del 2025, quando verrà completata la seconda fase dei lavori che stanno interessando l'impianto di produzione di auto elettriche a Yizhuang, Pechino.
Questo stabilimento dovrebbe raggiungere una capacità produttiva annuale di 300.000 auto all'anno.
Dunque, Xiaomi è sempre più convinta di poter dire la sua nel settore automobilistico e del resto i risultati ottenuti con SU7 potrebbero darle ragione. Difatti, il primo modello ha ricevuto oltre 50.000 ordini nei primi 27 minuti di vendita in Cina. Nei primi 32 giorni di produzione, invece, l'azienda ha riferito di aver realizzato 10.000 unità, con l'obiettivo dichiarato di arrivare a quota 90.000 entro la fine dell'anno.