Oltre a Xperia 1 IV, Sony ha anche presentato il nuovo Xperia 10 IV, una proposta di fascia media che riprende le linee di Xperia 10 III e rinnova la piattaforma con qualche aggiornamento mirato. Nel complesso non si tratta di uno smartphone troppo diverso dal predecessore, ma sotto la scocca troviamo un SoC Qualcomm Snapdragon 695 5G, affiancato da un display OLED da 6,0" con risoluzione FullHD+ e protetto da un vetro Gorilla Glass Victus, batteria da 5.000 mAh (con Xperia Adaptive Charging che preserva la batteria sino a 3 anni) e sistema operativo basato su Android 12.
Il comparto fotografico posteriore è composto da tre fotocamere con ottiche ultra wide (16 mm), wide (27 mm) e tele (54 mm), ma al momento della stesura dell'articolo Sony non ha svelato maggiori dettagli, quindi è probabile che si tratti dello stesso setup 12 + 8 + 8MP che abbiamo visto anche sul predecessore. Ci arriva invece qualche dettaglio per quanto riguarda il supporto alle funzionalità avanzate e la conferma della presenza dello stabilizzatore ottico Optical SteadyShot (che assiste anche durante la realizzazione dei video).
Tra le funzioni fotografiche citiamo la nuova modalità Superior Auto - che migliora la configurazione automatica delle impostazioni di scatto in base al soggetto riconosciuto -, e la modalità notte migliorata. Quest'ultima sfrutta i dati provenienti dall'immagine RAW acquisita dal sensore per migliorare il risultato finale dello scatto. Presente anche la funzione Super Resolution Zoom che consente di effettuare scatti con la fotocamera tele con un livello di dettaglio ancora più elevato.
Anche Xperia 10 IV pone particolare attenzione al comparto audio, grazie alla presenza di un jack da 3,5 mm e alla possibilità di accedere all'High-Resolution Audio anche in modalità wireless tramite il nuovo LDAC da 990 kbps. Non mancano le ottimizzazioni DSEE Ultimate e il supporto a 360 Reality Audio, che consente di trasformare l'audio stereo in multicanale in tempo reale. La tecnologia in questione funziona sia con i principali servizi in streaming che con l'audio locale.
SCHEDA TECNICA
- SoC: Qualcomm Snapdragon 695 5G
- Display: 6,0" OLED in formato 21:9, FHD+
- Memoria:
- 4 GB RAM
- 64 GB memoria di archiviazione
- Fotocamera:
- Posteriore: 8 MegaPixel ultrawide (16 mm), 12 MegaPixel principale (27 mm), 8 MegaPixel zoom 2x (54 mm), OIS
- Anteriore: 8 MegaPixel
- Connettività: Bluetooth, Wi-Fi, USB-C, 5G
- Audio: Stereo, Jack da 3,5 mm
- Sensori: Sensore di impronte digitali
- Batteria: 5.000 mAh
- Dimensioni e peso:
- 67 mm di larghezza
- 161 grammi
- Altro: Certificazione IP65/68
- Sistema operativo: Android 12
PREZZO E DISPONIBILIT
Xperia 10 IV sarà disponibile da metà giugno sui mercati selezionati al prezzo di 499 euro nelle quattro colorazioni Black, White, Mint, Lavender e, come per Xperia 1 IV, anche la confezione di Xperia 10 IV è stata ridotta del 50% rispetto al passato e non include il caricatore e il cavo di alimentazione. Si tratta di una scelta che Sony ha operato come parte delle iniziative del progetto Road to Zero che punta all'impatto ambientale zero dell'azienda entro il 2050.