YouTube 1080p Premium inizia ad essere disponibile su Android e Google TV

10 months ago 95

YouTube porta l'opzione 1080p Premium su Android e Google TV. Introdotta ufficialmente su iOS ed Apple TV ad aprile dopo un paio di mesi di test, consente agli abbonati Premium di visualizzare i video in formato 1080p con alto bitrate. La funzione è stata rilasciata ad un gruppo limitato di utenti, al termine di questo periodo di prova sarà distribuita ufficialmente a tutti gli iscritti.

Le prime segnalazioni confermano l'introduzione di questa specifica opzione su Google TV, Android TV e Android: la schermata riportata a seguire si riferisce al sistema operativo mobile (da Motorola Moto G52).


Qui invece la funzione appare sull'app Google TV:


L'opzione è disponibile per coloro che hanno attivo l'abbonamento a YouTube Premium, chi invece è un utente base viene invitato ad eseguire l'upgrade alla versione a pagamento.

YouTube Premium è l'abbonamento di Google per visualizzare la piattaforma video (anche Kids) senza pubblicità. Consente di scaricare i video da guardare offline e di riprodurli in background. Incluso c'è YouTube Music per l'ascolto di milioni di brani senza interruzioni. Anche in questo caso è possibile scaricare la musica e riprodurla in background. YouTube Premium costa 11,99 euro al mese in abbonamento individuale, il Piano Famiglia permette di accedere a video e musica ad altri 5 membri della famiglia (over 13) residenti nella stessa abitazione a 17,99 euro al mese.

É doveroso sottolineare come la nuova funzione non vada ad intaccare in alcun modo la possibilità per gli utenti base di visualizzare video 1080p: questi continueranno ad essere disponibili sulla piattaforma, e continueranno ad essere totalmente gratuiti. 1080p Premium è invece una funzione esclusiva per gli abbonati a YouTube che si differenzia dalla visualizzazione a 1080p classica per un bitrate superiore.

Credits immagine d'apertura: Pixabay


Read Entire Article