YouTube, in arrivo una nuova funzione per il loop dei video
22 Gennaio 2022 0
Nel 2020 Google ha introdotto su YouTube i capitoli, ovvero la possibilità per i creatori di suddividere i propri video in diversi blocchi, in modo da consentire all'utente di identificare e raggiungere comodamente le parti cui è interessato, senza dover saltare da una parte all'altra della timeline nel tentativo di trovare subito quello che sta cercando.
La scorsa estate, invece, è arrivata anche su mobile una funzione piuttosto attesa, ovvero la possibilità di impostare il loop per il video in riproduzione. Ma cosa c'entrano queste due diverse feature? Per scoprirlo bisogna scavare nel codice dell'ultima versione dell'app YouTube per Android, e cioè la 17.0136 rilasciata da poco sul Play Store. All'interno dell'APK, infatti, XDA-Developers ha rinvenuto delle stringhe che suggeriscono che in cantiere ci sia una novità per consentire di mandare in loop i singoli capitoli di un video.
Se ora quindi la ripetizione di un video può riguardare solo l'intera durata, in futuro si potrà essere più specifici, e laddove un contenuto sia suddiviso in capitoli si potrà scegliere di mandare in loop solo la sezione che vogliamo, senza dover manualmente posizionarci nel punto di interesse vagando con il dito per la timeline. Rispetto alla funzione di loop nuda e cruda, che è per natura particolarmente indicata per la riproduzione musicale, questa inedita possibilità potrebbe tornare utile in caso si stia seguendo un tutorial o una lezione, ad esempio.
Non sappiamo, comunque, quando questa feature sarà introdotta nell'app. Al momento infatti non è ancora visibile in superficie, ma esiste solo in forma embrionale all'interno del codice.