YouTube guarda in casa di X per contrastare la disinformazione: ecco la funzione Note

5 months ago 84

Con la progressiva e inesorabile diffusione dei social network, è innegabile come il problema della disinformazione sia cresciuto di conseguenza. Nel tentativo di arginarlo, le piattaforme hanno iniziato ad introdurre diverse contromisure e, in questo caso, sembra che Google abbia preso ispirazione da una funzione già presente su X.

Dal 17 giugno YouTube ha iniziato a testare una funzione sperimentale per consentire agli utenti di aggiungere delle note nella descrizione dei video. Questo strumento, chiamato appunto ''Note'', permetterà agli spettatori di avere ''un contesto pertinente'' al video in riproduzione (chiarendo, per esempio, quando una canzone è destinata a essere una parodia) e al contempo schivare le fake news. A seguire un ulteriore esempio fornito dalla stessa YouTube.

Come si può vedere dalle immagini, gli utenti noteranno subito quando il video che stanno guardando dispone di una nota e da quanto tempo le informazioni sono state aggiunte.

Come funziona la sperimentazione

Inizialmente, saranno invitati dei collaboratori idonei (ovvero con un canale YouTube attivo e in regola con le norme della community) tramite email o notifica di Creator Studio per testare e migliorare la funzionalità.

Gli utenti, a cominciare dagli Stati Uniti, inizieranno nei prossimi mesi a visualizzare le note nei video, le quali vengono giudicate (pubblicabili o meno) da valutatori di terze parti ma, con l'avanzare del progetto pilota, YouTube chiederà ai contributori stessi di valutare le note.

Le note che si dimostrano utili verranno visualizzate pubblicamente sotto un video e giudicate dalle persone con una fra le seguenti opzioni: "utile", "abbastanza utile" o "inutile". In ultimo, entra in gioco un algoritmo adattivo che determina quali note pubblicare.

YouTube commenta così:

Le persone vengono su YouTube per condividere e conoscere il mondo che li circonda. Con questa funzionalità, siamo entusiasti di esplorare nuovi modi per rendere il contesto ancora più pertinente, dinamico e unico per i video che stai guardando, su larga scala nell'enorme varietà di contenuti su YouTube. Non vediamo l'ora di ricevere feedback da spettatori, contributori e creatori nelle settimane e nei mesi a venire mentre lavoriamo per supportare la qualità delle informazioni in generale sulla piattaforma.

Read Entire Article