YouTube sta lavorando a un layout per l’orientamento orizzontale su Android, un’ottimizzazione che punta a migliorare l’esperienza degli utenti su smartphone, tablet e dispositivi pieghevoli. Sebbene non sia ancora disponibile per tutti, alcuni utenti hanno già avuto modo di testare questa nuova interfaccia grazie alla versione 19.50.36 dell’app.
FINALMENTE YOUTUBE SI RICORDA DI TABLET E PIEGHEVOLI
Attualmente, YouTube è progettato principalmente per l’orientamento verticale, ma la modalità orizzontale lascia molto a desiderare, risultando essenzialmente in una versione ruotata dell’interfaccia verticale. Con l’aumento dell’uso di dispositivi pieghevoli e tablet, questa configurazione non sfrutta appieno il potenziale degli schermi più grandi, con uno spazio orizzontale spesso inutilizzato e un design che appare congestionato.
La nuova interfaccia in fase di test apporta significativi miglioramenti. Gli aggiornamenti dei canali vengono ora posizionati nella barra laterale di navigazione a sinistra, mentre il feed delle iscrizioni si trova al centro, distribuito su una seconda colonna. Inoltre, le miniature dei video sono state ricalibrate per utilizzare al meglio lo spazio disponibile, rendendo la navigazione più intuitiva e visivamente piacevole.
La nuova interfaccia permette di avere più informazioni visibili sullo schermo in modalità orizzontale. Come anticipato, Il cambiamento risulta particolarmente rilevante per chi utilizza dispositivi pieghevoli, dove l’orientamento orizzontale è spesso preferito per sfruttare al massimo gli schermi di grandi dimensioni.
Al momento, il nuovo layout è in fase di test e non sappiamo quando verrà distribuito a livello globale. Vi terremo aggiornati non appena emergeranno informazioni ufficiali.