Anche YouTube Music ha seguito le orme di Spotify con il suo Wrapped, offrendo agli utenti il riassunto del 2023. Un anno di musica e abitudini raccolte in una visione personalizzata che trasporta gli utenti in un viaggio attraverso la loro cronologia di ascolto, pensata per evidenziare artisti, brani, generi e stati d'animo preferiti in questo lasso di tempo.
Chi utilizza YouTube Music non farà molta fatica a trovare il suo Recap 2023, infatti, basterà avviare l'applicazione YouTube Music e cliccare l'immagine del profilo in alto a destra, posta nelle vicinanze del campo di ricerca. La sezione sarà identificabile con "Il Tuo Recap" e permetterà di visualizzare la sequenza realizzata in stile storia, simile a quella visualizzabile su Instagram per capirci, o utilizzare il carosello per saltare a una sezione specifica.
Il riassunto ci mostrerà la musica che abbiamo ascoltato nel 2023, rivelandoci anche i cinque musicisti principali. Verranno poi offerti ulteriori dettagli, come le ore d'ascolto per questi artisti, i brani più riprodotti e altri dettagli. Ci sono davvero tantissimi dati a disposizione e il nuovo Recap ci mostra anche il numero totale di brani ascoltati durante l'anno, insieme ai nostri cinque brani, playlist e album principali.
Il Recap non è una novità di quest'anno, ma a differenza della versione 2022 stavolta è stata introdotta "La cover del tuo anno", ossia una rappresentazione visiva personalizzata delle nostre abitudini di ascolto. Stando alla comunicazione ufficiale, YouTube Music selezionerà i colori dai nostri brani principali, combinandoli con un font e un'immagine corrispondenti per creare una copertina album unica che rifletta il nostro gusto musicale. Il Recap 2023 identifica i temi emotivi che hanno risuonato durante l'anno e sono divisi in tre periodi: inizio, metà e fine, anche in questo caso con una lista dei primi cinque per ciascun tema.
Per concludere viene offerta anche un'analisi per generi musicali, finalizzata a mostrare quali hanno dominato la nostra esperienza di ascolto, insieme a una sintesi finale che riassume il nostro percorso musicale complessivo nel 2023. Non manca nemmeno il pulsante di condivisione della storia personalizzata, o anche la possibilità di scaricarla.
Il Recap di YouTube Music 2023 è stato gradualmente implementato nelle ultime 24 ore e potrebbe non essere disponibile per tutti in sa subito, inoltre sembra che in alcuni casi non funzioni molto bene, non mostrando la sequenza della storia in modo corretto, pertanto potrebbe volerci un po' per poterne godere.
Ricordiamo in chiusura, che di recente YouTube Music ha iniziato a introdurre anche l'opzione per personalizzare le copertine delle playlist con immagini generate dall'intelligenza artificiale.