L'integrazione tra l'app di YouTube per smartphone e quella per smart TV diventa più semplice: non c'è più bisogno di usare il protocollo Cast per trasmettere i contenuti, le due istanze dell'app si possono sincronizzare con un singolo tocco e far interagire l'una con l'altra. Per esempio, l'utente può:
- Usare l'app per smartphone come telecomando dell'app su TV
- Commentare, aggiungere like, leggere descrizioni, cliccare su link, chattare, iscriversi al canale e condividere un video dallo smartphone mentre questo è in riproduzione sul televisore
L'aggiornamento è in distribuzione da qualche ora, sia su Android sia su iOS. A quanto pare è lato server. Quando arriverà, ve ne accorgerete perché l'app per smartphone mostrerà un prompt per sincronizzarsi con quella per TV. Basterà premere un singolo pulsante, al resto ci penserà il software stesso. Naturalmente è necessario accedere allo stesso account YouTube sul TV e sullo smartphone.
Come già anticipato qualche mese fa, Google intende concentrarsi molto sul miglioramento dell'esperienza d'uso di YouTube su TV, perché è il segmento in cui sta crescendo di più in questo periodo. Le statistiche aggiornate di gennaio 2022 indicano che in media vengono guardate 700 milioni di ore di video YouTube su TV ogni giorno. L'idea dell'approfondire l'integrazione tra TV e smartphone nasce dal fatto che, secondo uno studio, oggi circa l'80% delle persone usa un altro dispositivo elettronico (generalmente il telefono, appunto) mentre guarda la tele.
Avete già ricevuto la nuova funzionalità? Noi abbiamo fatto qualche prova rapida e per ora non abbiamo riscontri. Segnalatecelo nei commenti!