YouTube Music: arrivano le copertine playlist generate dall'AI

6 months ago 78


Il servizio di streaming sta introducendo l'opzione per personalizzare le copertine delle playlist con immagini generate dall'intelligenza artificiale, con l'obiettivo di offrire un'esperienza maggiormente personalizzata. Si potrà scegliere tra diversi stili e c'è anche una nuova funzione "Speed dial" sulla scheda Home di YouTube Music che offre un accesso rapido alle canzoni e agli artisti più ascoltati.

Il tutto è stato condiviso con un articolo nel blog ufficiale di YouTube, tuttavia questa nuova funzionalità è al momento disponibile solo in lingua inglese su Android. Per la realizzazione delle copertine, gli utenti possono scegliere tra diversi stili visivi, assicurandosi così che il design sia in linea con le loro preferenze musicali.


YouTube Music ha inoltre in programma di aggiungere una sezione per l'accesso rapido alla sua scheda Home chiamata Speed dial. Ciò consentirà di raggiungere istantaneamente le canzoni e gli artisti più ascoltati. A quanto pare questa funzione è in test almeno dal mese di giugno, pertanto non dovrebbe passare molto prima che acquisti ufficialità.

Questi aggiornamenti fanno parte dell'iniziativa di YouTube Music per offrire nuove funzionalità, con l'azienda che ha recentemente introdotto molte novità. Tra queste vi è la scheda "Samples", che offre un feed personalizzato di brevi segmenti video, introducendo gli utenti a potenziali nuovi brani preferiti. Questa funzione, descritta da T. Jay Fowler, Direttore del Product Management di YouTube Music, è come "avere un'avventura musicale a portata di mano".

 il nuovo strumento AI emuler

Tecnologia 20 Ott

L'uso dell'intelligenza artificiale nelle piattaforme musicali, come per l'appunto YouTube Music, segna un cambiamento verso esperienze utente più personalizzate. La piattaforma riconosce che non c'è solo la componente audio, infatti, anche la rappresentazione visiva di una playlist può influenzare il piacere d'ascolto, nonché il riconoscimento dei contenuti.

Ma questo è solamente l'inizio e lo scorso agosto Google ha annunciato i propri princìpi ufficiali relativi all'intelligenza artificiale generativa applicata alla musica. Nell'attesa di un regolamento completo e una documentazione dettagliata su come sarà trattato l'approccio alla tecnologia, sono stati enunciati i tre princìpi fondamentali lungo i quali ci si muoverà.


Read Entire Article