YouTube Music assiste, "fulmineo", l'utente: nuova icona per i download smart
21 Aprile 2022 0
Tra le funzioni caratteristiche di YouTube Music c'è quella che analizza la cronologia dei brani ascoltati e ne trova di simili, scaricandoli automaticamente in memoria così da averli pronti anche quando si è offline o se non si vuole incidere sul monte dati del proprio piano telefonico. Nelle scorse ore, in silenzio, Google ha cambiato l'icona della funzionalità.
Se fino a ieri - ma probabilmente più di qualcuno la visualizza ancora adesso - l'icona associata era di un segno di spunta in un motivo circolare, oggi viene visualizzata la stilizzazione di un fulmine, sempre all'interno di un motivo circolare. Si vede bene dagli screenshot realizzati dai colleghi di 9to5google.com.
La novità è visibile in diversi degli ambienti virtuali di YouTube Music per Android come la pagina Download vicino ad album e playlist, mixtape offline inclusi, mentre all'interno delle playlist "manuali" c'è ancora il precedente segno di spunta. La novità, insomma, andrà totalmente a regime tra qualche ora o giorno, probabilmente nel momento in cui sarà distribuita a chiunque, magari anche su iOS.
Attivare i download intelligenti, o programmati come li chiama Google, bisogna aprire l'app di YouTube Music, toccare la propria immagine profilo, poi su Download e su Impostazioni e infine attivare Download programmati.
La selezione musicale viene aggiornata ogni notte se il dispositivo è connesso alla rete Wi-Fi. L'aggiornamento è possibile anche tramite dati mobili senza limitazioni, a seconda delle impostazioni di download. Inoltre, la batteria deve avere più del 40% di carica. La musica scaricata può essere riprodotta per un massimo di 30 giorni dopo la disconnessione da Internet - avverte Google.
YouTube Music è protagonista di aggiornamenti continui. La settimana scorsa ad esempio è arrivato un'ottimizzazione per "la logica del back end che sceglie la musica che appare in Song Radio" così da "accrescere la varietà degli artisti proposti nelle playlist".