YouTube Music, colmata l'inspiegabile mancanza della ripetizione dei contenuti

2 years ago 212

Sembra una banalità, ma in maniera piuttosto curiosa YouTube Music non ha permesso per lungo tempo di impostare la ripetizione di un brano durante lo streaming audio. Un anno fa di questi tempi Google ha introdotto sull'app di musica sia questa possibilità sia quella di attivare la riproduzione casuale durante lo streaming, non fosse che poco, anzi pochissimo, dopo entrambe le funzionalità sono misteriosamente sparite.

Di solito le funzionalità vengono rimosse nel momento in cui Google o qualsiasi altro sviluppatore nota dei bug, ma non è questo il caso. Il motivo per cui la ripetizione e la riproduzione casuale sono sparite non è mai stato chiarito, ma almeno una delle due, l'ultima, è tornata disponibile nel giro di un mese. Nulla da fare invece per la ripetizione di un singolo brano o di tutto l'album durante il cast, che da febbraio 2021 è assente.

Adesso però, secondo quanto riferisce 9to5google.com, Google ha finalmente reso nuovamente disponibile la ripetizione durante lo streaming audio. All'avvio dell'ascolto l'icona alla destra dei controlli - play/pausa, brano precedente e successivo - appare disattivata come da molti mesi a questa parte, ma a quanto pare dopo qualche istante è disponibile per essere toccata, così da attivare dopo una pressione la ripetizione dell'album o della playlist o, dopo due, del brano in ascolto.

I colleghi segnalano che la "novità" riguarda sia YouTube Music per Android sia per iOS, ma non la versione dell'app per iPadOS dove comunque il servizio appare ancora indietro sugli ultimi sviluppi estetici e funzionali, non solamente dunque sulla questione della ripetizione dei contenuti. La speranza di molti, adesso, è che tanto la ripetizione del brano quanto la riproduzione casuale durante lo streaming audio siano tornati per non sparire più.

Non è la prima volta che Google mostra particolare lentezza nell'introduzione di funzioni basilari sulla sua app: molti ad esempio sono ancora in attesa della possibilità di condividere i brani attraverso Instagram.


Read Entire Article