Nelle scorse ore sono emerse alcune novità degne di nota per tre app dello sterminato portfolio di Google: YouTube Music, Maps e Contatti. Di seguito tutti i dettagli.
YOUTUBE MUSIC
Novità all'interfaccia piccola ma significativa: Google ha implementato un pulsante "Riproduci tutto" in alto a destra di ogni carosello, il cui comportamento è estremamente facile da immaginare. Questo vale sia su quelli che si limitano a mostrare i contenuti di un album o una playlist sia su quelli da circa 20 canzoni contenenti mix particolari, come Cover e remix, Canzoni di tendenza, e così via. Escluso per ovvie ragioni il carosello che suggerisce tracce da oltre trenta minuti l'una. Stando ai feedback degli utenti, la distribuzione sta avvenendo molto rapidamente sia su Web sia su app ufficiale (Android e iOS).
GOOGLE MAPS
Anche qui una piccola modifica ma molto pratica: i possessori di veicoli elettrici non vedranno più le stazioni di rifornimento di carburante fossile. La novità è stata osservata già da qualche giorno, ma è stata confermata dai portavoce di Google solo di recente, che hanno aggiunto che è una caratteristica fin dal 2020. È tuttavia necessario che Android Auto sia parte dell'equazione. In effetti, non è l'unico accorgimento che il software adotta in caso di veicoli elettrici, ecco un breve recap:
- Possibilità di visualizzare in tempo reale solo le stazioni di ricarica con porte libere
- Possibilità di filtrare le porte di ricarica in base alla velocità/potenza massima
- Possibilità di filtrare le stazioni di ricarica in base al tipo di porta
- Suggerimento di soste intermedie per la ricarica in base a fattori come traffico attuale, livello di carica e consumi previsti
- Indicazione della presenza di stazioni di ricarica nei risultati di ricerca (per esempio supermercati e altre località)
CONTATTI
Infine, una novità non ancora annunciata ma in corso di sviluppo: stando a quanto riporta l'account AssembleDebug su X, esperto nello scovare funzioni nascoste nelle app, Google sta lavorando a un significativo restyling del widget del contatto singolo dell'app Contatti. Il widget è pensato per cambiare significativamente il layout in base a come viene ridimensionato, come potete vedere nell'animazione qui di seguito:
Video. pic.twitter.com/1HyfSdsNbP
— AssembleDebug (@AssembleDebug) August 17, 2023