Piccola novità per Youtube Music e nello specifico riguardo la versione Android in esecuzione sugli smartphone aggiornati all'ultimo sistema operativo. È stato da poco introdotto un restyling minore in chiave Material You che consentirà all'icona di adattarsi meglio e avere una miglior visibilità, in particolare sui dispositivi Pixel di Google.
La novità è legata all'introduzione delle inedite Icone a tema che pian piano sta prendendo piede sui dispositivi aggiornati con Android 13 o versioni successive. Anche quella di YouTube Music, come molte altre, è già priva di colore e aderirà alle impostazioni dell'icona monocromatica del tema dinamico Material You. Al momento buona parte delle skin di terze parti non hanno ancora implementato completamente questa funzione nelle versioni precedenti di Android, dunque è visibile principalmente sui telefoni Pixel.
La modifica è stata notata per la prima volta da Android Police e nonostante sia senza dubbio una novità minore, vale la pena di essere menzionata. Come visibile dalle due immagini poco sopra (a sx la vecchia, a dx la nuova icona) in precedenza un cerchio scuro con un cerchio luminoso più piccolo evidenziava il pulsante "Riproduci" di YouTube. Ora il cerchio centrale è più piccolo rispetto a quello esterno, ma tutta l'icona ha dimensioni maggiori e rende più semplice la sua individuazione, soprattutto su display disseminati di altri elementi. Non è chiaro da quanto tempo questa icona sia cambiata, ma sembra quasi che quella del widget sia stata prelevata per sostituire l'icona dell'applicazione. L'unica differenza visiva percepibile con chiarezza è la presenza del bordo più scuro.
In base alle Icone a Tema di Android 13 il colore effettivo sarà determinato dal sistema Dynamic Color, che prenderà come riferimento il colore dello sfondo e modificherà la tonalità in base alle impostazioni del dispositivo. Al momento sono ancora poche le applicazioni che supportano le impostazioni delle icone a tema, ma i prossimi mesi dovrebbero portare a un maggior utilizzo man mano che verranno aggiornate dagli sviluppatori.