Ci sono alcune novità in YouTube Music che riguardano l'interfaccia grafica. Google del resto è sempre attiva per rendere più semplice ed appagante possibile l'esperienza d'uso della sua piattaforma di musica in streaming, e la riprogettazione appena introdotta si muove proprio in questa direzione.
Nel caso specifico parliamo della visualizzazione dell'album che stiamo ascoltando: sino ad oggi la copertina veniva mostrata in alto a sinistra, e a destra c'erano titolo, autore, anno di pubblicazione e i pulsanti per aggiungere l'album stesso alla nostra raccolta, per scaricarlo (ascolto offline) e i tre puntini in verticale per accedere ad altre funzioni (ad esempio: avvia radio, riproduci dopo, aggiungi alla playlist e vai all'artista). Appena sotto apparivano i due tasti rettangolari Play e Riproduzione casuale.
COSA CAMBIA
Ora il layout è decisamente più piacevole: la copertina dell'album è al centro, più grande, appena sotto compare il titolo (con descrizione) e, ancora più in basso, vengono mostrati i pulsanti scarica, aggiungi, play (finalmente di forma circolare), condividi e i tre classici puntini (v. sopra). Risulta familiare? Sicuramente sì, perché ora anche gli album adottano la stessa interfaccia grafica che Google ha introdotto per le playlist a inizio maggio.
Interessante osservare come effettuando uno scroll verso il basso compaia un tasto flottante (FAB) per il Play. Utile per non dover tornare a inizio pagina ogni volta che vogliamo interrompere e riavviare la riproduzione. Insomma, si tratta di piccole ma significative modifiche che vanno ad ottimizzare gli spazi e l'intera UI dell'applicazione: sicuramente Google vuole rendere più accattivante il design di YouTube Music specialmente sui dispositivi con display di grandi dimensioni, ovviamente i tablet ma anche i pieghevoli.