YouTube Music potenzia la ricerca dei brani ispirandosi in parte a Shazam. Il popolare servizio di streaming musicale, infatti, permette ora di trovare un brano semplicemente canticchiando, fischiettando o suonando il motivo con uno strumento. La nuova funzione è disponibile al momento solo su Android.
Per avviare la ricerca, basta selezionare l'icona della lente di ingrandimento situata nell'angolo in alto a destra dell'app e poi cliccare sull'icona a forma di onda sonora, accanto a quella del microfono. Una volta avviata la ricerca, apparirà una pagina con i risultati più pertinenti alla ricerca con tanto di informazioni relative ai vari brani come titolo, nome dell'artista, album, copertina e anno di pubblicazione.
Non parliamo di una funzione innovativa, dato che già nel 2020 Google Search aveva introdotto uno strumento molto simile, ma si tratta di una novità che farà comunque piacere agli utenti più avvezzi all'utilizzo di YouTube Music.
Al momento, non si hanno informazioni su quando questa funzionalità sarà disponibile anche per gli utenti iOS, ma è probabile che lo strumento verrà implementato già nel corso delle prossime settimane.