YouTube Music, rinnovato l'algoritmo Radio per scoprire nuovi artisti

2 years ago 192

Dal riassunto pubblicato da Google sulle novità per YouTube Music introdotte tra febbraio e marzo porta alla luce dei cambiamenti che per una ragione o per un'altra erano passati nell'ombra. Se di novità come il dialogo con Snapchat (Instagram, però, si fa ancora attendere) e di radio consigliate e nuova UI abbiamo già trattato, delle altre erano rimaste invisibili ai radar.

Il team che cura lo sviluppo del servizio di streaming musicale racconta che da metà marzo in poi è stata ottimizzata "la logica del back end che sceglie la musica che appare in Song Radio" per "accrescere la varietà degli artisti proposti nelle playlist", automix inclusi. Google afferma che l'ottimizzazione ha prodotto risultati interessanti:

Da quando abbiamo apportato le modifiche abbiamo notato un aumento dei Mi piace e della scoperta dei brani da queste playlist, e i nostri team non vedono l'ora di migliorare ancora l'esperienza nel prossimo futuro.

Parallelamente il team di YouTube Music ha comunicato di aver riservato a Family un ambiente dedicato all'interno della home che contiene playlist e un Family Mix personalizzato composto da brani preferiti e degli altri che l'utente non ha mai ascoltato ma che a giudizio degli algoritmi potrebbero piacergli.

Infine sono arrivate novità anche nell'app YouTube Music per Wear OS, che da qualche settimana permette di riprodurre casualmente i brani salvati in memoria.


Read Entire Article