YouTube Music sta iniziando ad aggiornarsi su Android con un layout un po' più razionale e meglio organizzato per le impostazioni: si parte dal mondo dei tablet, degli smartphone pieghevoli e dei Chromebook - in sostanza nei dispositivi con display grandi, categoria di prodotto su cui Google ha rinnovato il proprio impegno recentemente in vista dell'uscita di un Pixel Notebook pieghevole e un Pixel Tablet (nomi naturalmente provvisori).
In concreto, le impostazioni del servizio compaiono in un menu pop-up invece che essere a schermo intero. Bisogna sempre premere l'icona del proprio profilo utente, ma in questo modo è più pratico e si preserva il flusso della sessione d'uso. In aggiunta, l'intero menu delle impostazioni è organizzato in un layout a due colonne, con le categorie e il menu di navigazione a sinistra e le pagine vere e proprie a destra.
Questo accorgimento stilistico è abbastanza standard per le app Google ottimizzate per tablet che abbiamo visto finora. Si osserva anche una miglior organizzazione e suddivisione in categorie, invece che offrire semplicemente una lunghissima lista di toggle e opzioni come accade attualmente su smartphone. Il layout a doppia colonna è perfetto per questo tipo di approccio più strutturato e razionale.
È interessante osservare come essenzialmente gli smartphone Android siano rimasti l'ultima categoria di dispositivo a offrire il lungo e scomodo elenco di toggle. Il raggruppamento in categorie è presente anche sulle piattaforme di Apple - non solo iPadOS ma anche iOS, per quanto in forma diversa. È quindi lecito attendersi un allineamento, almeno a quanto offerto su iPhone, in futuro.