YouTube non trova pace con il Picture-in-Picture e a diversi mesi dall'avvio della funzione sperimentale su iOS e iPadOS, accessibile comunque solo agli utenti che avevano attiva una sottoscrizione Premium, la società di Google ha infatti deciso di non renderla più attivabile. Una serie di tweet dell'azienda ha poi creato più confusione che chiarezza.
Coloro che la stavano provando hanno ricevuto una notifica sul termine della sperimentazione tramite un banner, sia su sito desktop sia sulle app, ma la funzione risulterebbe comunque ancora attiva sui dispositivi su cui era stata abilitata. Ovviamente, chi non l'ha mai attivata non potrà più farlo.
L'eliminazione dalla pagina di sperimentazione, tuttavia, non vuol dire che YouTube abbia deciso di non abilitarla. La società ha più volte confermato, senza dare indicazioni sulle tempistiche, di volerla rendere comunque disponibile per tutti gli abbonati YouTube Premium come valore aggiunto, come recentemente accaduto con l'app YouTube TV per iOS.
La funzionalità PiP, ricordiamo, consente di guardare contenuti video all'interno di una piccola finestra flottante e ridimensionabile anche mentre si utilizzano altre applicazioni. La finestra può essere spostata liberamente o nascosta per continuare ad ascoltare solo l'audio. Per attivate il PiP, solitamente, basta scorrere verso l'alto (o premere il tasto Home sugli iPhone o iPad che ne sono dotati).
AGGIORNAMENTO: LE PRECISAZIONI SUL PiP
12/4
Invece di chiarire, Google ha ottenuto l'effetto opposto, ovvero quello di creare confusione tra gli utenti. In queste ultime ore l'azienda di Mountain View ha spiegato che il suo "roll out in corso" si riferiva al PiP per YouTube TV, e non all'app YouTube:
Giusto per chiarire, ciò che è attualmente in fase di rilascio è la funzione picture-in-picture di YouTube TV per i dispositivi iOS 15+. Se vi riferite a quella per l'app YouTube, è disponibile solo per i membri Premium sugli smartphone Android.
Morale: il picture-in-picture di YouTube su iOS non è attualmente disponibile, e al momento non è chiaro se tornerà o meno per gli utenti Premium.
Just to clarify – what's currently being rolled out is the YouTube TV picture-in-picture for iOS 15+ devices. If you're referring to the one for the YouTube app, it's only available to Premium members on Android mobile phones. https://t.co/wB9vUWtm3U
— TeamYouTube (@TeamYouTube) April 11, 202211/4, 13:10
Il Picture-in-Picture tornerà presto: lo conferma la stessa piattaforma video in risposta ad un tweet di un utente (link nel VIA):
[...] la funzione Picture-in-Picture è ancora in fase di rilascio e sarà disponibile nel giro di pochi giorni su tutti i dispositivi con iOS 15+.
Credits immagine d'apertura: Pixabay