YouTube Podcast debutta sulla piattaforma video, addio app dedicata di Google?

2 years ago 186

Era il 2016 quando Google entrava ufficialmente nel business dei podcast: la nuova funzionalità era integrata in Google Play Music, e solo per alcuni Paesi. Poi due anni dopo è arrivata l'app dedicata su Android, e nel 2020 anche su iOS. Ora che sono passati altri due anni sembra che qualcosa si stia nuovamente muovendo. Che sia la fine di Google Podcast? Ancora è presto per dirlo, ma sono in corso sperimentazioni che toccano da vicino YouTube.

Del resto proprio la piattaforma di video streaming è diventata la casa di tutti i contenuti multimediali di Mountain View, basti pensare ad esempio alla chiusura di Google Play Music in favore di YouTube Music. E se i podcast andassero a finire - anche loro - proprio su YouTube? Le prove sono in corso - ma non è affatto detto che questo decreti alcuna chiusura di altri servizi - e le si trovano all'interno del tab Esplora. Qui compare infatti una nuova voce - Podcast - a fianco di tutte le altre già esistenti (v. immagine).


Se Podcast non vi compare, non c'è di che "preoccuparsi" (chi scrive non ce l'ha né su iOS, né su desktop web): la funzione è tuttora in distribuzione. Il link diretto è youtube.com/podcasts, ed è molto probabile che una volta digitato e premuto invio la pagina che si apre sia questa:


Chi invece ha accesso noterà che sono presenti al suo interno diverse sotto-categorie, dagli episodi più popolari alle playlist. Ciascuna di queste voci può essere ulteriormente espansa cliccando "Altro". Da notare che per il momento i podcast che vengono elencati sono esclusivamente video, dunque compatibili e coerenti con la piattaforma in cui sono ospitati. Più difficile sarebbe accettare che Google decida di chiudere Google Podcast per trasferire tutti i suoi podcast su YouTube: probabilmente l'utente inizierebbe a fare un po' troppa conclusione.

Per ora YouTube Podcast è solo una sotto pagina: se resterà così, ben venga, tutto sarà più ordinato. Se invece questo è il primo segnale di una fusione tra YouTube e Google Podcast, beh, allora ci sarà da capire come districarsi al meglio. Intanto Google questa fusione già l'ha fatta tra Duo e Meet.


Read Entire Article