La trascrizione dei video caricati su YouTube sbarca su Android. La funzione era attiva attualmente solo sulla versione desktop della piattaforma, ora sarà possibile accedervi anche dagli smartphone e tablet dotati del sistema operativo di Google. Si tratta di uno strumento particolarmente utile quando si vuole cercare una parte specifica del contenuto multimediale senza dover necessariamente fare lo scrolling manualmente di tutto il video. Si pensi a quanto possa essere utile per i video di lunga durata...
La trascrizione completa in modo testuale era stata introdotta da Mountain View lo scorso anno solamente sulla versione desktop di YouTube. Ora anche i possessori di dispositivi Android potranno risparmiare tempo trovando quella parte di testo desiderata semplicemente cliccando sul tasto Trascrizione. La visualizzazione forse non è comoda così come sul proprio PC, vista in questo caso la dimensione ridotta del display, ma è pur sempre un modo alternativo - e più semplice - per cercare con rapidità e facilità ciò che si desidera o anche per seguire il video stesso con l'intera trascrizione sott'occhio.
Per accedervi è necessario espandere la descrizione presente sotto al video e cliccare "Mostra trascrizione": comparirà tra i capitoli e i suggerimenti. L'aggiornamento sembra avvenire lato server, dunque non tutti gli utenti Android hanno la possibilità di visualizzare la nuova funzione sul loro smartphone. E voi, l'avete già ricevuta?
Credits immagine d'apertura: Pixabay