YouTube Premium, nuove funzionalit e nuovi abbonamenti in arrivo
28 Giugno 2024 0
Per gli abbonati a YouTube Premium sono in arrivo alcune nuove funzionalità: il colosso di Mountain View le ha annunciate nelle scorse ore. Ci sono in lavorazione anche diversi nuovi piani di abbonamento, tuttavia per il momento non ci sono dettagli più concreti, solo qualche informazione generica. Ecco tutto ciò che sappiamo per il momento.
ANDARE DRITTI AL PUNTO GRAZIE ALLAI
La novità che probabilmente attirerà di più l’attenzione è una funzionalità che permetterà all’utente di andare direttamente al punto più interessante di un video tramite un pulsante dedicato nell’interfaccia di riproduzione. Google spiega che quale sia, questo punto più interessante, viene determinato da un insieme di algoritmi AI e dati statistici di visualizzazione. Per il momento è disponibile solo negli USA, e solo su Android; su iOS, sempre negli USA, arriverà nelle prossime settimane. Non abbiamo informazioni sull’ampliamento in altri mercati.
PICTURE IN PICTURE ANCHE NEGLI SHORTS
Abbastanza auto-esplicativo, e se non bastasse c’è la breve animazione qui di seguito. Per ora solo su Android.
ACCESSO ANTICIPATO ALLE FUNZIONI SPERIMENTALI
Bisognerà dirigersi su youtube.com/new e scegliere a quali esperimenti partecipare. Al momento le funzionalità in test sono tre: download intelligente degli Shorts per la visualizzazione offline, nuova interfaccia per la pagina di riproduzione, e ritorno del chatbot che permette all’utente di interrogarlo usando linguaggio naturale sul contenuto del video. Quest’ultima feature è solo per gli USA e solo per dispositivi Android.
NUOVI ABBONAMENTI IN LAVORAZIONE E NON SOLO
Una community manager di YouTube ha pubblicato un post in cui si condividono le iniziative che la piattaforma intende intraprendere basandosi sui feedback ricevuti dagli abbonati, tra cui, molto rapidamente:
- Miglioramenti tecnici all’esperienza di download dei video
- Miglioramenti tecnici su accessibilità e affidabilità dei controlli Premium e della coda di riproduzione
Il post menziona anche brevemente che la società sta lavorando a nuovi piani di abbonamento, ma come dicevamo non fornisce ulteriori dettagli che ci permettano di farci un’idea sensata di cosa ciò potrebbe significare. Al momento, ricordiamo, i piani sono tre: studenti, “standard” e famiglia, con prezzi che in Italia sono rispettivamente di 7, 12 e 18 euro al mese.