Sono tante le novità che Google ha presentato durante il Google I/O 2022, l’evento annuale che si è tenuto lo scorso 11 maggio. Oltre al nuovo sistema operativo Android 13, Pixel 6a, le anticipazioni su Pixel 7, Pixel Watch e il tablet, l’azienda di Mountain View ha parlato anche di app e servizi già esistenti, descrivendo i miglioramenti e le ottimizzazioni in arrivo.
Il servizio di streaming video YouTube, ad esempio, si sta sforzando per incrementare il numero di video con sottotitoli generati automaticamente e per mettere a disposizione degli utenti traduzioni fino a 16 lingue. Le nuove funzionalità stanno arrivando su YouTube Mobile sia per Android che per iOS.
SOTTOTITOLI PER 80 MILIONI DI VIDEO
Con l’obiettivo di incrementare fino a 10 volte il numero di video con sottotitoli (da 8 a 80 milioni) e di migliorare il livello di comunicazione e di condivisione delle informazioni, Google ha deciso dunque di implementare questa nuova funzionalità. Ciò è stato possibile grazie all’acquisizione nel 2014 di DeepMind, società britannica di intelligenza artificiale che ha messo a disposizione una tecnologia in grado di analizzare testo, audio e video per generare sottotitoli per i video con precisione e velocità massime.
TRADUZIONE SOTTOTITOLI IN 16 LINGUE
Non solo più video con sottotitoli generati automaticamente ma anche la possibilità per gli utenti di guardare video in altre lingue grazie alla traduzione dei sottotitoli in ben 16 lingue. In questo modo, le persone possono trovare informazioni utili anche su video realizzati in un'altra lingua e i video creator possono espandere il loro pubblico su scala globale, aumentando ancora di più il potere di comunicazione della piattaforma di video di Google.
Qui di seguito le lingue disponibili per la traduzione automatica dei sottotitoli alle quali si aggiungerà nel corso del prossimo mese anche l’ucraino.
- Arabo
- Cinese tradizionale)
- Olandese
- Inglese
- Francese
- Tedesco
- Hindi
- Indonesiano
- Italiano
- Giapponese
- Coreano
- Portoghese
- Russo
- Spagnolo
- Tailandese
Credits immagine d'apertura: Pixabay