Youtube sta facendo un ottimo lavoro con la sua sezione di video Shorts e pur seguendo le mosse del suo principale competitor, TikTok, sta rapidamente diventando un player da non sottovalutare. Dopo aver recentemente annunciato la compartecipazione alle entrate e un ampliamento dei compensi ai creator, YouTube Shorts sta estendendo l'uso della musica con licenza fino a un massimo di 60 secondi.
YouTube Shorts ha annunciato per la prima volta il supporto per i creator per l'utilizzo di brani musicali con licenza a settembre, ma c'erano dei limiti nelle fasi iniziali. L'espansione consentirebbe ai creatori di utilizzare brani musicali popolari nei loro video senza timore di copyright, ma è arrivata con un grosso problema. Al momento del lancio, l'utilizzo della traccia risultava limitato a soli 15 secondi nella stragrande maggioranza dei casi.
Ora, è notizia recente che YouTube Shorts estenderà l'uso della musica con licenza fino a 60 secondi, anche se non tutte le canzoni saranno disponibili per l'intera durata, alcune sono ancora limitate a 15 secondi e altre a 30 secondi, ma è comunque un enorme aggiornamento della funzionalità.
I creator saranno in grado di vedere per quanto tempo una traccia può essere utilizzata mentre questa viene selezionata, dunque si saprà con anticipo se sarà adeguata o meno. La capacità di usufruire di tracce musicali più lunghe arriverà "nelle prossime settimane" con YouTube Shorts sia su iOS sia su Android.