YouTube Shorts cresce ad un ritmo che, stando alle dichiarazioni ufficiali, pone la piattaforma dedicata ai video brevi di Google come un valido concorrente di TikTok. L'ultimo aggiornamento sull'evoluzione di Shorts lo ha fornito oggi YouTube, confermando il traguardo degli oltre 1,5 miliardi di utenti mensili in meno di due anni dal lancio.
Per avere un riferimento, si ricorda che TikTok ha condiviso a settembre dello scorso anno il dato del miliardo di utenti mensili. In questo lasso di tempo anche la piattaforma di ByteDance è cresciuta, ma si può dire che ora Google conduce una sfida ad armi pari. TikTok punta infatti a raggiungere l'obiettivo di 1,5 miliardi di utenti mensili entro fine anno.
Aspetto da non trascurare, Google ha ancora margine per far crescere il pubblico di Shorts, senza fare troppi sforzi: sono infatti circa 2 miliardi gli utenti che visitano mensilmente YouTube, ciò significa che c'è almeno un altro mezzo miliardo di potenziali spettatori dei video brevi che sono già assidui frequentatori del social network. Considerato il fatto che YouTube sta incentivando sia la visione (ved. Shorts in evidenza su mobile) sia la produzione (si pensi alle iniziative riservate ai creatori) di questi brevi filmati, è facile prevedere che la cifra degli spettatori mensili sia destinata a crescere ulteriormente.
OBIETTIVO MONETIZZAZIONE (IN COLLABORAZIONE CON I CREATORI)
L'obiettivo a cui tende Google promuovendo Shorts è aumentare gli introiti pubblicitari che nell'ultimo trimestre sono cresciuti più lentamente del previsto. Google ha già avviato test per l'inserimento di annunci pubblicitari negli Short e dai primi riscontri sembrano aver dato buoni risultati. Per forza di cose (ovvero la minore durata del filmato) Google dovrà elaborare forme di pubblicità differenti rispetto a quelle che usa nei video di YouTube di durata normale. Nei primi test le pubblicità sono state introdotte in misura limitata e principalmente volte a promuovere l'installazione di app.
Parte essenziale di questo percorso è la collaborazione con creatori di contenuti che stanno utilizzando sempre più frequentemente tutti gli strumenti messi a disposizione da YouTube. Creatori multiformato li definisce adesso YouTube, ovvero autori di video brevi, video di durata normale e dirette.
I creatori stanno diventando veramente innovativi nel mondo in cui utilizzano questi molteplici formati sulla piattaforma. Anche se siamo ancora all'inizio del nostro viaggio con Shorts, sappiamo che il prodotto continuerà ad essere parte integrante dell'esperienza di YouTube anche in futuro. Neal Mohan, Chief Product Officer di YouTube.