Un po' a sorpresa, il 15 agosto è arrivato l'aggiornamento ad Android 13 stabile per gli smartphone Pixel (anche se non tutti lo stanno ricevendo): tra le varie novità della nuova versione del sistema operativo, spunta anche un nuovo player per le applicazioni multimediali nella finestra delle notifiche, che ora è supportato anche su YouTube. In ogni caso, qui trovate tutte le novità di Android 13.
Nella schermata delle notifiche, quando è in riproduzione un qualsiasi contenuto multimediale da qualsiasi applicazione come Spotify o YouTube, è da sempre presente una notifica che permette di mettere in pausa, cambiare traccia o vedere quanto manca alla fine del contenuto. Con Android 13, il design di questa particolare notifica è stato rinnovato e ora la barra che mostra l'avanzamento del contenuto sembra più un'onda che oscilla (l'immagine in basso rende tutto più chiaro).
Questo nuovo design dev'essere implementato dagli sviluppatori di app, e fino ad oggi solo YouTube Music, Google Chrome, Google Podcasts e poche altre lo supportavano. YouTube però si è da poco aggiornata e ora la notifica relativa alla riproduzione dei video è decisamente migliorata.
Oltre alla nuova barra "ondulata", il pulsante play/pausa è stato posizionato sulla destra della notifica, all'interno di un bottone tondo che riprende il colore della copertina del video. Inoltre, sparisce il pulsante X per chiudere la notifica: basta infatti effettuare uno swipe per "cancellare" la notifica senza però interrompere la riproduzione (anche se solo per utenti Premium).
Ricordiamo che questo nuovo design per la notifica di riproduzione era già disponibile nella versione beta di YouTube, quindi qualche utente con installata la beta dell'app e di Android 13 potrebbe già averlo visto. In ogni caso, adesso tutto ciò è disponibile anche per l'app stabile: ovviamente è necessario avere Android 13 come sistema operativo per vedere il nuovo design.
L'app YouTube per Android può essere scaricata dal pulsante qui di seguito.