Non sarà l'app ufficiale, ma Windows Phone è morto di sicuro
Scrivere un articolo su Windows Phone nel 2024 ha un che di ucronico. Ti fa pensare a "cosa sarebbe successo se...", ma a dirla tutta il sottoscritto non pensa che le cose sarebbero andate tanto diversamente se Microsoft non avesse staccato la spina anzitempo al suo sistema operativo mobile.
Laddove non arriva la casa madre ci pensa spesso la community di appassionati; non è infatti la prima volta che un progetto defunto viene portato avanti da terze parti, e sembra sia questo il caso di un'app di YouTube per Windows Phone, che stando a quanto riportato su reddit dovrebbe vedere la luce entro il 15 marzo 2024 (una data estremamente precisa)
Si tratta in pratica di un repacking che usa le stesse API della versione Android, e che ovviamente andrà installata manualmente dai pochi che ancora usino un telefono con Windows Phone a bordo, dato che il Microsoft Store non è più supportato. Google potrebbe sempre mettere i bastoni tra le ruote al progetto, ma considerando il suo bacino di utenza forse a Mountain View avranno altro a cui pensare questa volta.
È comunque notevole vedere il fermento che ancora c'è dietro /r/windowsphone, sebbene non si tratti di soli progetti che riguardano il sistema operativo propriamente detto, ma anche semplici porting su Android della sua grafica e delle sue funzionalità.
Lunga vita a Windows Phone! Forse.