YouTube starebbe vincendo la sua guerra contro gli AdBlock

1 year ago 116

Dopo alcuni mesi di test, sembra che YouTube stia vincendo la sua guerra contro gli AdBlock. Prima di entrare nel vivo della notizia, ricordiamo che le limitazioni della piattaforma agli AdBlock è partita lentamente, per poi intensificarsi negli ultimi mesi fino all'attivazione in tutto il mondo di queste nuove misure che colpiscono i software che impedivano la visualizzazione delle pubblicità di YouTube.

Stando a quanto riportato da Wired, le nuove misure hanno portato a "centinaia di migliaia" di disinstallazione degli AdBlok. Le statistiche, invece, provengono direttamente da varie società del settore, le quali avrebbero affermato che nel mese di ottobre si sarebbe registrato "un numero record" di disinstallazione degli AdBlok (anche se qualche utente avrebbe provato a cambiare software nel tentativo di continuare a bloccare gli annunci pubblicitari). Tra l'altro, la società Ghostery ha rivelato che il 90% degli utenti che hanno completato un sondaggio durante la disinstallazione del blocco degli annunci ha citato le modifiche di YouTube come causa principale.

AdGuard, invece, ha dichiarato sempre a Wired che le disinstallazioni giornaliere sono aumentate per tutto ottobre, fino a raggiungere quota 52.000 soltanto nel giorno del 18 ottobre, ovvero quando gli avvisi di YouTube hanno iniziato a diffondersi più ampiamente. Tuttavia, YouTube non potrebbe ancora cantare vittoria.

Difatti, è stato aggiunto che l'uso del blocco Ghostery è aumentato del 30% su Microsoft Edge, poiché alcuni utenti hanno notato che cambiare browser elimina almeno temporaneamente lo stop agli AdBlock. Ancora, AdGuard ha visto un incremento degli utenti premium visto che alcuni di essi avrebbero riscontrato un certo successo nel contenere gli annunci bloccati utilizzando questo strumento.

Read Entire Article