No, non è ancora il momento del Picture-in-Picture per tutti (e non solo per gli utenti Premium), nonostante i test siano iniziati mesi fa, e precisamente a marzo, con l'introduzione della feature nel mercato statunitense. Ma qualcosa si muove, almeno per quanto riguarda la fruizione di video internamente all'app.
AndroidPolice ha segnalato infatti che nella versione 19.29.37 dell'app di YouTube per Android, utilizzando un Galaxy S24 Ultra un collaboratore ha notato una novità. Attualmente su YouTube quando si naviga nell'app durante la riproduzione di un video, questo viene ridotto ed ospitato da una barra posta nella parte inferiore del display: ecco, sembra che presto le cose siano in procinto di cambiare.
Come visibile dalle scheramate di cattura qui sopra, rispetto alla corrente visualizzazione (immagine a sinsitra), il collaboratore di AndroidPolice ha avuto accesso ad una vera e propria finestra Picture-in-Picture che è possibile ridimensionare e spostare sullo schermo continuando a navigare nell'app.
L'implementazione di questa novità sta avvenendo lato server, e quindi non è possibile "forzarne" l'acquisizione. Bisognerà aspettare i tempi di Google, che ora come ora ignoriamo: la distribuzione sarà graduale, e potrebbe servire un po' di tempo prima che raggiunga una buona platea di utenti. A suo modo è una modifica storica, dato che dall'introduzione della minibar inferiore nel 2018, a Mountain View non avevano mai messo mano alla riproduzione di video in modalità PiP all'interno dell'app.