Zidoo Neo Alpha: media-player di fascia alta con Dolby Vision e SSD integrato

2 years ago 178

Zidoo ha annunciato l'ultima aggiunta alla sua gamma di media-player: parliamo di Zidoo Neo Alpha, un prodotto che, come indica il nome stesso, si colloca tra i modelli "Neo" andando ad affiancare Neo X e Neo S. Il design è stato curato con attenzione: lo chassis in alluminio misura 430 (L) x 300 (P) x 105 (A) millimetri. Sul frontale troviamo la manopola per regolare il volume, due porte USB-A 2.0, l'uscita cuffie su jack da 6,35 millimetri e uno schermo OLED touch screen da 5 pollici.

Anche l'interno è stato progettato con cura soprattutto per quanto riguarda la sezione audio: Neo Alpha, come tutti i media-player Neo, si propone infatti come una sorgente audio di fascia alta. Per l'archiviazione dei dati è presente un SSD M.2 2280 SATA 3.0 da 512 GB, liberamente sostituibile dall'utente con tagli fino a 1 TB. Volendo si può anche aggiungere un hard disk da 2,5" o 3,5" tramite l'alloggiamento per unità SATA 3.0 con supporto a tagli fino a 18 TB.


Il cuore del prodotto è rappresentato dal SoC Realtek RTD1619DR, lo stesso che equipaggia tutte le ultime generazioni di prodotti Zidoo, come ad esempio lo Z9X. Parliamo per la precisione di una CPU hexa-core basata su architettura ARM Cortex-A55 e di una GPU Mali-G51; sono poi presenti 4 GB di RAM DDR4 e 32 GB di memoria eMMC. Sono supportati i contenuti a risoluzione Ultra HD fino a 60 Hz con campionamento del colore YCbCr 4:4:4 a 12-bit e lo spazio colore Rec.2020. Non manca ovviamente l'elevata gamma dinamica che include i formati HDR10, HDR10+, HLG e Dolby Vision.

Sempre restando in ambito HDR, segnaliamo la presente dell'engine Dolby Vision VS10, capace di operare la conversione da HDR a SDR (Standard Dynamic Range, tutto quello che non è HDR) e viceversa, sfruttando l'elaborazione proprietaria Dolby con qualsisia tipologia di file (Dolby Vision, HDR o SDR). Come sugli altri media-player Zidoo è assicurato il pieno rispetto del frame rate originario delle sorgenti: sono infatti supportate le frequenze 23,976 Hz, 24 Hz e 59,94 Hz.


Neo Alpha dispone di un alimentatore lineare per i circuiti audio analogici e di un alimentatore swithing per quelli digitali. Questa configurazione è stata scelta per separare le due sezioni ed evitare così interferenza indesiderate. La conversione da digitale ad analogico è affidata a un chip ESS9038 Pro, accreditato di una gamma dinamica di 140 dB, -122 dB di THD+N e capace di supportare DSD512 e frequenze di campionamento fino a 768 kHz / 32-bit in PCM.

Dell'elaborazione del suono si occupa invece il processore octa-core XMOS XU216 che gestisce la decodifica dei file MQA e assicura bassa latenza e jitter contenuto. L'uscita cuffie si poggia su un amplificatore dedicato con due livelli di guadagno, usati per pilotare modelli con impedenza tra 16 e 32 ohm sul primo livello e tra 32 e 300 ohm sul secondo livello. Per la connettività Bluetooth 5.0 è stato impiegato un modulo Qualcomm QCC5125 dotato di aptX, aptX LL (a bassa latenza), aptX HD e LDAC.


La ricca dotazione comprende il supporto ad AirPlay, DLNA, Spotify, Roon Ready e ai protocolli NFB e SMB. Le tipologie di file audio e video supportate includono praticamente tutti gli standard più diffusi, inclusi i file audio in alta risoluzione come FLAC, WAV e APE, Dolby Atmos e DTS:X. Le uscite HDMI sono 2, una versione 2.0a e una solo audio in versione 1.4 con supporto nativo (senza conversione in PCM) ai file DSD lossless a 5.1 canali.

Le altre connessioni disponibili comprendono il Wi-Fi 802.11ac 2T2R MIMO a 867 Mbps, una porta Gigabit Ethernet, un ingresso digitale ottico e uno coassiale, una porta USB-B per fungere da DAC (supporta sistemi Windows, Mac, iOS e Android), un'uscita analogica sbilanciata su connettori RCA, un'uscita bilanciata su connettori XLR, un'uscita digitale ottica, due porte USB-A 3.0.

In dotazione viene fornito un telecomando retroilluminato ma è possibile sfruttare anche l'apposita applicazione per dispositivi iOS e Android. Al momento non sono stati annunciati né l'uscita né il prezzo di listino.


Read Entire Article