1Password introdurr presto i passkey per sbloccare i propri vault
20 Luglio 2023 0
1Password, uno dei gestori di password più popolari, aveva annunciato a giugno che con iOS 17 sarebbe stato introdotto il supporto nativo per passkey nell'app per iPhone e iPad. A breve, gli utenti di 1Password potranno sbloccare anche i loro i loro vault utilizzando solo passkey.
Per coloro che non sono familiari, le passkey sono una nuova tecnologia sviluppata dalla FIDO Alliance in collaborazione con aziende come Apple, Google e Microsoft. Al posto delle password tradizionali, gli utenti possono ora accedere utilizzando metodi di autenticazione sicuri, come il riconoscimento facciale o le biometrie, senza dover creare e digitare un codice di accesso.
Le piattaforme di Apple hanno supportato le passkey dal 2022, con iOS 16 e macOS Ventura, e il supporto è stato esteso alle app di terze parti con iOS 17 e macOS Sonoma. 1Password sta già lavorando a una nuova versione dell'app che consentirà agli utenti di memorizzare e accedere tramite passkey in iOS 17, ma c'è un'altra nuova funzionalità in arrivo.
Entro la fine dell'anno, gli utenti di 1Password potranno sostituire la tradizionale password del vault con una passkey. 9to5Mac è stato invitato a provare in anteprima questa nuova funzionalità, che funziona in modo molto fluido a quanto pare. 1Password chiede agli utenti se desiderano utilizzare un passkey, e poi tutto ciò che devono fare è confermare e autenticarsi tramite Face ID o Touch ID. Dopodiché, l'app assegnerà un passkey al vault dell'utente.
Da quel momento in poi, ogni volta che si deve accedere da un nuovo dispositivo, non sarà più necessario ricordare il passkey. Basterà utilizzare Face ID o Touch ID per autenticarsi con il passkey. Se si prova ad accedere da un altro dispositivo che non ha memorizzato il passkey, sarà possibile autenticarsi scansionando un codice QR sull'iPhone o iPad.
Il supporto completo per le passkey in 1Password sarà disponibile al pubblico entro la fine dell'anno, dopo il rilascio di iOS 17. Attualmente, questa funzionalità è disponibile come beta privata per alcuni utenti selezionati. Con l'implementazione dei passkey, 1Password offre agli utenti un'opzione di autenticazione ancora più sicura e comoda, migliorando ulteriormente la protezione delle password e semplificando l'accesso ai propri vault di password.