A Geekbench non piacciono più i Samsung Galaxy: bannati molti top degli ultimi 3 anni

2 years ago 211

A Geekbench non piacciono pi i Samsung Galaxy: bannati molti top degli ultimi 3 anni

06 Marzo 2022 0

E' giusto o sbagliato che un produttore utilizzi dei sistemi che ottimizzano le prestazioni degli smartphone limitando clock, potenza e prestazioni con alcune applicazioni senza che l'utente ne sia consapevole? La domanda non ha una sola risposta ma è chiaro che le ultime polemiche sul GOS di Samsung non sono destinate a finire.

Nota per chi non ha seguito le precedenti puntate: Samsung avrebbe volontariamente limitato le prestazioni di determinate app in esecuzione sui suoi smartphone Galaxy mediante l'app denominata Game Optimizing Service (GOS) - si trova preinstallata anche nella gamma Galaxy S22. Come il nome suggerisce, l'app serve ufficialmente a ''ottimizzare" le prestazioni con i giochi, ma nella sostanza sembra anche ridurre le prestazioni di app diverse dai giochi. Quante esattamente non è ancora chiaro, ma si parla di numeri che, se confermati, sarebbero superiori rispetto a quelli che all'epoca hanno contraddistinto il caso OnePlus: più di 10.000 app rallentate per Samsung, contro le 300 ufficialmente riconosciute di OnePlus.

Ad aggiungere pepe alla vicenda ci pensa il noto Geekbench, che ha preso una decisione drastica e importante. Non solo ha rimosso completamente tutta la gamma Galaxy S22 dal proprio sito, ma ha eliminato tutti i Galaxy top di gamma degli ultimi 3 anni, compresi S10 serie, S20 2 S21 serie. A rimanere per ora la serie Galaxy A e Note che non sembrerebbero al centro della diatriba almeno per il momento.

Geekbench afferma: "All'inizio della settimana abbiamo ricevuto le informazioni riguardanti il Game Optimizing Service (GOS) di Samsung e la conseguente riduzione delle prestazioni di alcuni giochi e applicazioni. Consideriamo la gestione del GOS come una forma di alterazione del benchmark in quanto non subentra all'interno dei test alzando i punteggi sfruttando al massimo l'hardware. Sebbene Samsung abbia promesso un aggiornamento chiarendo anche all'utente il funzionamento del GOS, la politica di Geekbench è di rimuovere tutti i dispositivi che alterano i risultati attraverso controlli come questo. La scelta non cambierà anche nel caso in cui Samsung rilasciasse la patch correttiva per risolve il problema."

Non resta adesso che vedere cosa succederà nei prossimi giorni e se davvero i Galaxy non torneranno più nel noto portale di test sintetici.


Read Entire Article