Scelta inedita di Parigi al fine di contrastare l'aumento di SUV in giro per la città. In particolare, nella capitale francese i proprietari di auto a benzina, diesel oppure ibride, che pesano più di 1600 kg, e quelli di auto elettriche che pesano più di 2000 kg, pagheranno costi più elevati per parcheggiare.
Nello specifico, agli automobilisti coinvolti verranno addebitati 18€ all'ora per parcheggiare nel centro della città e 12€ in altre zone. Questa decisione colpisce molto i SUV ma anche tante berline e coupé, tra cui l'Audi A6, la BMW i4 e la Genesis G70. Inoltre, verranno previste esenzioni per i veicoli commerciali (compresi i taxi) e per le persone con disabilità.
Su questa decisione si è espressa ovviamente anche il sindaco parigino Anne Hidalgo, la quale ha valutato il voto come una "scelta chiara" da parte dei residenti, nonostante abbia registrato solo un voto a favore del 54,6% contro un'affluenza alle urne del 5,7%. Tra l'altro, in passato, il primo cittadino dichiarò che l'aumento della tariffa sarebbe "una forma di giustizia sociale".
Nel dettaglio, al Guardian affermò: "Si tratta di auto molto costose, guidate da persone che oggi non hanno ancora apportato le modifiche al loro comportamento che devono essere apportate per il clima". Infine, il vicesindaco David Belliard ha aggiunto che la misura "sarà rivolta alle persone più ricche".